venerdì 19 giugno 2009

Il punto della situazione...


Oggi sono successe molte cose, vediamo di andare con ordine. Innanzitutto è stata raggiunta molto rapidamente l'area di prima resistenza utile per poter sviluppare un rimbalzo (avevo segnalato i 18.500, mentre si è fermato ai 18.700 circa) comunque è stato fatto un doppio minimo che ha egregiamente tenuto. Detto questo è scattato uno stop in gain and reverse del SM che ha visto sfondare senza troppi problemi l'ultimo top relativo ed è scattato il segnale (lo vedete nel primo grafico). Lo stop del long è ovviamente sotto i 18.700.
Ma segnale bullish ancora più importante è che oggi era il 70mo giorno del ciclo intermedio partito da marzo... esattamente uguale al ciclo intermedio precedente se scartiamo i 18 giorni del cuneo (segnalato come lingua di buyer o bayer, non so come si scrive), e la ripresa dopo il test del minimo di oggi potrebbe indicare la partenza del nuovo intermedio. Se così fosse sarebbe tutto al rialzo.
Altra ipotesi sarebbe un ciclo di 90 giorni (per cui mancherebbe un nuovo rialzo senza troppe pretese con un nuovo affondo per poi ripartire). Personalmente mi sono accontentato di chiudere oggi le put acquistate precedentemente sia quelle in gain che in perdita e di entrare con una piccola trance di long seguendo il suggerimento del SM. Ieri mi era sfuggito pur avendolo sempre sotto il naso, la durata del ciclo di 70 gg, e solo dopo lo strappo di fine seduta mi si è illuminata la lampadina... Vediamo se la mia intuizione è corretta.
Buon trade.


Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!