domenica 10 maggio 2009

Settimana di Setup.

Settimana importantissima alle porte. Giovedì è giorno di setup molto importante. Ho inserito in grafico un oscillatore ciclico di variazione assoluta di prezzo che è abbastanza fedele nel segnalare inversioni di medio periodo. L'ho tarato a 45 gg, se dovesse girarsi al ribasso consensualmente a rottura della media mobile in grafico e segnale short del SM allora non ci sarebbero dubbi. 

In caso di inizio correzione il problema sarà capire cosa sta scendendo perchè la conta della 4 sta ancora in piedi. In questo caso sarà una correzione che poi si rivelerà in effetti un impulso che farà nuovi minimi. Comunque ora abbiamo tutti gli strumenti per non farci fregare. La media mobile e l'oscillatore ci saranno di grande aiuto, comprese le squadrature con in setup visto che si confermano a vicenda.

Non resta che attendere fino a giovedi. Possibile che venga violato temporaneamente la resistenza a 21.000 a inizio settimana per poi cominciare la discesa. Ribadisco comunque di non anticipare e aspettare almeno la rottura della media mobile con  2 chiusure giornaliere al di sotto di essa.

Sto seguendo una conta ciclica alternativa (vedete la lunghezza dei cicli a sx in basso), ma ho bisogno del nuovo minimo di giugno per capire come siamo messi, vi terrò aggiornati. Ho inoltre coinvolto un Ingegnere caro amico per lo studio della Teoria di Fourier applicata al nostro mercato. Se riusciamo a fare un programmino che abbia rilevanza previsionale sarà un piacere condividerla nel blog. 

Per quel che riguarda l'ITF di Rimini tra 2 settimane ci possiamo mettere d'accordo per una cena vicino alla fiera. Se mi mandate le adesioni posso prenotare per una scorpacciata di carne piada e trading. Fatemi sapere se vi interessa. Magari vedo se riesco a coivolgere Torreggiani, prendendolo per la gola ;)

Buon trade e buona settimana di fuoco.

15 commenti:

  1. io venrdi ci sarò..spero.. :-)

    RispondiElimina
  2. venerdì 21 maggio,
    io verrei :-)

    RispondiElimina
  3. Io purtroppo non posso.
    qqq

    RispondiElimina
  4. Ma l'entrata all'ITForum è gratis? Qualcuno potrebbe spiegarmi brevemente in cosa consiste? Scusate l'ignoranza al riguardo...

    RispondiElimina
  5. leggendo che è giorno IMPORTANTE giovedì, e vedendo il mercato oggi, è utile comunque attendere il 14 per prendere posizione?

    grazie
    Daniele

    RispondiElimina
  6. Il mercato mi ha insegnato che NON deve essere anticipato. Vedrai che domani o dopo domani farà un nuovo strappo rialzista per poi fare il top giovedi. Non anticipiamo. Anche dopo giovedì attenderei conferma con il sistema meccanico che si gira short prima di muoverci...

    RispondiElimina
  7. PS per l'anonimo, si l'entrata è gratuita, basta iscriversi online...
    Se raggiungiamo un pò di gente datemi conferme che prenoto!

    RispondiElimina
  8. Straddle su spmib strike 20500 scad. maggio, break even 600 punti. In una fase così incerta spero almeno in un po' di volatilità.
    Un saluto a tutti
    qqq

    RispondiElimina
  9. Chiuso lo straddle in discreto utile.
    Segnalo questo articolo abbastanza interessante, che aiuta a rimanere con i piedi per terra:

    http://www.trend-online.com/?stran=izbira&p=prp&id=218788&nopag=1

    Un saluto
    qqq

    RispondiElimina
  10. Niko secondo te è già partita la correzione???

    RispondiElimina
  11. Per anonimo: potrebbe essere partita ma bisogna vedere che continui per più di 3 giorni.... altrimenti è uno storno tecnico come i precedenti. Attendiamo fino alla chiusura settimanale.

    RispondiElimina
  12. bellissimo blog scoperto oggi...secondo il bradley modificato(projection Crawford)dovremmo avere ancora un bel po' di rialzo(dopo correzione)...per ora e' perfetto!Complimenti per il blog

    RispondiElimina
  13. ciao Ale e benvenuto! Il ribasso sembra piano piano prendere piede proprio alla data di setup. A questo punto avremo almeno 15 giorni di laterale ribassista poi dovrebbe chiudere con un rialzo (onda c) che coincide con la tua visione. Vediamo lunedi m'a la chiusura settimanale non è stata brillante. Sono short per rigirarmi verso inizio giugno in caso di rottura di mm.

    Buon trade!

    RispondiElimina
  14. Centrato anche questa volta!! Complimenti.
    Vorrei chiederti perche' il prossimo minimo lo metti in corrispondenza con la meta' circa del ciclo mensile e non in corrispondenza della fine dell'attuale mensile, nonche' trimestrale.

    Grazie.

    Luna

    RispondiElimina
  15. Ciao luna! Il minimo prendilo con le pinze, adesso aggiorno il grafico, non sono convinto del trimestrale e delle conte cicliche "standard" che ci sono sui vari blog. Secondo me ci sono dei sotto cicli di 30 giorni di borsa aperta che si faranno sentire nei prossimi giorni. Comunque serve il minimo che sta per formarsi per capire a che punto siamo.

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!