giovedì 21 maggio 2009

Aggiornamento Spmib

Questo aggiornameto solo per vedere come sta evolvendo la situazione di congestione. I prezzi per confermare il rialzo devono esplodere entro domani oltre i 20.600 altrimenti con chiusure sotto i 20.000 la vedo dura. Al momento la conta può essere considerata come l'inizio della B che stavamo aspettando (in tre sottoonde A-B-C, o la 5 finale ma ormai questa conta la lascierei perdere), ovviamente sempre con stop oltre i 20.600. Non resta che attendere ancora una volta. 

Il SM è ancora short in perdita dai 19.600, tuttavia lo stop non è scattato, la media mobile è stata violata al rialzo ieri ma oggi siamo tornati poco sotto. Ulteriore setup di 49 giorni scattato ieri ha prodotto un ultima (forse) corsa rialzista. A questo punto non ho più date possibili di top (la prossima è tra altri 49 giorni di borsa aperta, un pò troppo in la per essere utile nell'analisi).

PS: continuano ad arrivare notizie macroeconomiche disastrose, l'ultima che mi ha particolarmente colpito è il gettito fiscale è crollato di 4 miliardi (!). La disoccupazione comincia a farsi sentire. Ma quando non riusciremo più a pagare un debito bubblico tra i più alti del mondo che fine faremo? Comunque tranquilli, tremonti dice che è tutto ok e il peggio è passato. Sarò catastrofista ma  secondo me stanno preparando la tempesta perfetta.

4 commenti:

  1. ciao,
    convengo che la sitauzione macroeconomica, nonostante tutte le rassicurazioni che arrivano dai politici, sia ancora critica e che i segnali di frenata dell'economia ci sono... io li sto aspettando.
    Intanto però i disoccupati in USA (qui da noi, invence non si sà) aumentano e coloro che sono senza lavoro ancora non ne hanno trovato uno nuovo, l'edilizia ha dei cali molto importanti e se si rinuncia a costruire vuol dire che ci sono troppe case o comunque non si riesce a venderle (qui da noi è + o - lo stesso). In questa risalita dei mercati borsistici c'è stata tanta euforia che si sono calpestate tutte le brutte notizie facendo pesare di più il fatto che ci sono piccoli segnali positivi (vedi -6.3 pil USA e borse che si sono pigliate 3 pastiglie di viagra) e sappiamo che i mercati anticipando gli eventi scommettono sul futuro. Questa scommessa è sempre aperta e mi auguro che il tutto di risolverà, un giorno.
    Ti faccio i miei complimenti per le notizie e grafici che metti a disposizione di tutti e ti ringrazio.
    Mauro

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola,
    ho una domanda da fare: secondo la teoria di Elliott mi sembra che onda 3 (la iii nel tuo grafico) non possa mai essere la più corta; se è così non pensi che quella che contrassegni come v non possa essere in realtà la iii e che di conseguenza quella definita come B sia una v
    al rialzo?
    qqq

    P.S. spero di non avere contato male, ma la iii mi pare proprio la più corta.

    RispondiElimina
  3. scusa per la risposta ritardata ma non funzionava bene il blog!!!!

    Ciao QQQ, la tua conta è ok nelle fasi impulsive, ma qui siamo in una correzione. Durante le correzioni le 5 sottonde possono essere della lunghezza che vogliono, per cui la tre puo essere come vuole. Per questo le correzoni sono cosi difficili da contare, in particolare quando formano fasi di congestione e figure come triangoli e fleg etc. Comunque la conta che ho messo è puramente indicativa e finchè non fa sto benedetto minimo relativo è dura orientarsi meglio....

    RispondiElimina
  4. Grazie della risposta Nicola,
    sempre gentile e preciso.
    qqq

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!