lunedì 27 aprile 2009

Nessuna correzione, mi rassegno.

Non so che dire, l'onda che sta salendo è impressionante. Non corregge mai! Bastano poche ore di correzione e via che riprende la sua corsa, in barba a conteggi, squadrature o cicli. Non mi resta che prendere quello che viene e le (poche) operazioni corrette. Rimango sconsolato con le mie put in carico il Fib long impostato oggi grazie al Sistema Meccanico (avergli dato retta prima mannaggia!!!). A questo punto vi posto il grafico di lungo con i più probabili punti di approdo.

Tenete presente che stiamo parlando di Mib30 quindi vale circa 700 punti in più per i target. Il bello è che la lettura di lungo è di una facilità disarmante! Mi sono accanito in un braccio di ferro col mercato per cercare di shortare un'onda che sul lungo erà già "in canna" da mesi! Peraltro guardate la somiglianza con la 2, Anche qualla è stata un rialzo lento, snervante, continuo e senza correzioni. E' andata su e basta. Fino a correggere il 38% della precedente discesa, e poi da un giorno all'altro ha cominciato a cedere terreno fino ad arrivare a dove siamo arrivati. 

Come dice Maurizio qui si continua a salire ed è probabile anche di parecchio se veramente arriva ai ritracciamenti di fibonacci segnalati, e probabilmente lo farà tutto d'un fiato anche se la teoria ci indica almeno un ABC in zig-zag. Tuttavia non tutto il male vien per nuocere. Ogni punto che facciamo al rialzo verrà restituito nei prossimi mesi con gli interessi.... e si stanno accumulando un sacco di punti.

Aggiornerò ogni settimana le Put Out of the money segnalate a fianco. Il prezzo a cui approderanno si aggirerà sui 3.000 euro l'una se si ritorna sui 12.000 punti indice. Ora valgono sui 500 circa e calano ogni giorno. Credo che per Dicembre quando scadono avremo delle belle soddisfazioni. 

Nel frattempo non so se qualcuno di voi oggi è entrato long, personalmente rimango dentro e utilizzerò solo il sistema meccanico per alzare lo stop profit. Se è la pazienza che il mercato ci vuole insegnare in questo periodo impareremo la lezione... 

Se qualcuno ha qualche grafico sui cicli me lo mandi per mail che lo posto. Mi piacerebbe avere anche l'opinione di un "ciclista" che cerchi di spiegare in che ciclo intermedio siamo e se la mia conta di lungo è coerente anche con la teoria ciclica...

5 commenti:

  1. "Alcuni indicatori di breve termine suggeriscono che onda C minore Intermedia di onda A è iniziata venerdì a SPX 876. Ma questo mercato avrà bisogno di rompere sotto SPX 850 a confermare questo scenario di breve termine."Questo e'il commento di Tony Caldaro sul sp500, lui prevede un C a 770 almeno; se questo si verifica penso che valga anche per noi.Comunque per ora stiamo long come dice il sistema meccanico.
    Ciao
    Samu

    RispondiElimina
  2. Nicola, io l'indice lo leggo così:
    . 1999 - 2003: A
    . 2003 - 2007: B
    . 2007 - marzo 2009: C
    e questo è il primo movimento correttivo del bull market secolare.
    Da questo momento qualunque cosa sucederà sarà etichettabile solo a posteriori perchè siamo in una sotto onda flat di lungo composta da zig zag e altre strutture tipiche di una correzione così importante, con movimenti molto ampi che tireranno scemo chiunque.
    Molto probabile un comportamento stile big flop post 1929 con nuovo PESANTE ritracciamento entro i prossimi tre/cinque anni e poi, lentamente, ripartirà il nuovo bull secolare.
    In un mercato di questo tipo sconsiglio il classico investimento azionario di lungo e per il trading (io lavoro moltissimo con le opzioni) non mi azzardo ad andare oltre settembre e con una piccola quota del mio capitale.

    RispondiElimina
  3. Sull'sp500 c'è un potenziale testa spalle rialzista di lungo in formazione. Se l'indice tiracciasse fra 800 e 750 e poi tornasse a testare la resistenza chiave 875, al superamento di questa (meglio un po' prima) bisogna essere carichi di long con obiettivi ambiziosi.

    RispondiElimina
  4. Ciao Nicola

    Stiamo a vedere. Forse la correzione sta cominciando oggi e la chiusura di ieri va intesa come una bull-trap, di sicuro finchè non scendono gli USA noi continuiamo a salire.

    Saluti e grazie x il tuo blog.

    Max

    RispondiElimina
  5. Niko allaccia le cinture che domani si scende!

    Skinner

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!