domenica 22 marzo 2009

Riepilogo di onda 4.

Benritrovati. Stavo cercando di capire a che punto siamo. Questa 4 tanto attesa alla fine si sta rivelando più odiosa del previsto. Dico questo perchè a riguardare con attenzione il giornaliero non ha ancora corretto. Nell'orario sembra evere dato segni di correzione mentre nel giornaliero è salita lentamente senza troppe pretese e senza correggere. C'era da aspettarselo per la legge dell'alternanza (Zig Zag semplice nella 2, complessità nella 4). 

Rileggendo i manuali di Elliott affermano che se abbiamo un zigzag nella 2 la 4 sarà con notevole probabilità un triangolo, composto da una serie di correzioni e controcorrezioni che si correggono sempre più fino a riprendere il trend. Potrebbe essere il caso nostro e forse siamo solo nella prima parte.

Difficile da dirsi, la chiusura settimanale non ha risolto molto. Abbiamo comunque già corretto del 36,8% la 3 e questo è già sufficiente ma anche il 50% a 15.500 è un target attivo che ha buone probabilità di essere raggiunto. Continuerò a sfruttare ulteriori attacchi al suddetto obiettivo per entrare short.

Siamo saliti ormai per 2 settimane e di norma la terza è di correzione, inoltre lunedì sarà il primo giorno di primavera per i mercati e Gann ci insegna che i mercati sono sensibili ai cambi di stagione (che per altro coinciderebbe con l'inizio del nuovo quadrato nello squaring orario). Una correzione ormai dovrebbe essere prossima, vediamo se è una sottoonda B di 4 o è la ripresa del trend.

Per quel che riguarda i tempi il 26 Marzo scade un primo setup giornaliero importante. Coincide anche come lunghezza di onda alla lunghezza della 2. Nel grafico orario invece il setup è stato Venerdì e forse ha sancito la fine di A. Comunque sono ancora pochi gli elementi per chiarire il quadro, sostanzialmente non è cambiato molto questa settimana.

Al mercato la parola.

12 commenti:

  1. ciao, non so se ti sei accorto che sul dax la 1 è stata overlappata da questa fantomatica 4, quindi abbandona l'idea che sul nostro quello che sta salendo è una 4..............
    buona domenica
    ciao

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, a parte che stiamo parlando di impulsi di onde correttive per cui non sono "chiare" come le classiche onde di un impulso rialzista classico a 5 onde con la 3 che è la più lunga del movimento, nei grafici lineari giornalieri e settimanali (che sono quelli che bisognerebbe usare per la conta ottimale delle onde) siamo ancora sotto l'ovelap di cui parli. La prossima settimana comunque chiarirà ogni dubbio...
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  3. E comunque il nostro indice non è il DAX e noi siamo ancora in onda 4 fino a prova contraria.

    RispondiElimina
  4. caro Nicola Breveglieri, il nostro indice fa ridere, mentre il dax, è l'indice insieme agli americani, che indica la via maestra.

    Bene, la stessa conta che leggi sopra nel grafico, se la rapporti al grafico giornaliero del dax, vedrai, come tutto il mondo vede, che onda 4 ha overlappato la 1, quindi la conta che si segue in questo blog è sbagliata.
    quello che fa l'indice italiano, non conta nulla.
    Ripeto la stessa conta che leggi sopra se la rapporti all'indice GIORNALIERO E RIPETO GIORNALIERO, SUL DAX, potrai vedere ciò di cui sopra.
    l'overlap, c'è a 4067 sul dax........cioè onda 1 finisce a 4067.........e la 4 ha superato 4067 proprio venerdi, facendo un massimo a 4137........

    un consiglio, guarda altri indici per contare, la nostra borsetta, lasciala perdere, fa ridere...........con pochi contratti puoi far quel che ti pare..................
    saluti........

    RispondiElimina
  5. Caro lettore vediamo di chiarire una cosa fondamentale:
    nessuno qui ha la pretesa di prevedere il futuro, non staremo a leggerci in questo blog. Le conte che posto sono frutto di una certa logica e per giusta o sbagliata che sia finchè non viene smentita da un'onda diversa mi piace continuare a pensarla così. Ognuno è libero di interpretare il mercato diversamente e di esprimere le sue opinioni in libertà Questo non è un servizio a pagamento e non vuole essere altro che un diario di trading, con libero scambio di opinioni.

    La cosa che trovo particolarmente irritante è il tono di arroganza con cui posta le sue certezze. Mi piace confrontarmi con persone che la pensano diversamente da me ci mancherebbe altro, tuttavia ritengo la gentilezza di presentarsi e la cortesia nei modi indispensabile per il blog. Spero comunque di avere solo frainteso i suoi modi.

    RispondiElimina
  6. il mio modo è irritante a causa del tono di arroganza con cui posto le mie certezze.... solo perchè ho detto che la 4 ha overlappato la 1............................?????????????????????????'ed ho dimostrato anche il perchè......
    chiedo scusa.......non mi permetterò più................
    saluti.......

    RispondiElimina
  7. Ribadisco che io mi riferisco al nostro indice come conta. Probabilmente c'è stato un malinteso, amici come prima e buon trade.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti i lettori che mi hanno dimostrato sostegno. Vogliate scusarmi se preferisco non pubblicare commenti che esulano dalla pura analisi dell'indice e che possano creare tensioni nel Blog. Spero di continuare ad avere la vostra stima. Grazie ancora del vostro appoggio.

    RispondiElimina
  9. Angelo

    grazie ancora per l'OTTIMO lavoro che fai e metti a disposizione di tutti
    grazie
    Angelo

    RispondiElimina
  10. Scusa Nicola, hai detto che in un'impulsiva a 5 onde "la 3 ... è la più lunga del movimento"; da lettore superficiale delle linee guida di elliott quale sono io mi sembra di ricordare che la 3 "non può essere la più corta", cosa ne pensi? grazie

    RispondiElimina
  11. per ANONIMO (ma perchè non usi un nick così è più facile dialogare?)
    Condivido il tuo scetticismo sull'italietta,io opero solo sul dax coi derivati e etf.
    L'overlapping che hai segnalato sul dax al momento riguarda solo le ombre di due candele giornaliere, mi sembra quindi un po' prematuro essere così categorici. Tuttavia fra oggi e domani, se negli USA verrà approvato incodizionatamente il nuovo stanziamento di denaro pubblico a favore del sistema bancario(che è l'ennesimo furto ai danni della collettività) le borse dovrebbero continuare il rally anche con poderosi rialzi sbriciolando il target di 15.500 spmib.
    Meglio non anticipare il mercato, MAI!!!
    Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  12. Il gap up di apertura su spmib è il 2,2% e su dax è 1%, grande forza ma se non ritraccia entro domani lo storno prossimo venturo sarà violento.
    Possibili target di breve-medio su spmib (stimati in base ai cross volumetrici e fibonacci): primo a 15.500-15.750, secondo a 16.300-16.700 e poi 17.500-17.700 e infine 18.700-19.000.
    Su quest'ultimo livello andrò short con qualunque cosa !!!

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!