venerdì 27 marzo 2009

Il Sistema Meccanico in grafico.

Ho aggiornato i punti d'entrata e di stop. In america è già scattato il segnale. Vediamo se da noi scatta lunedì. Se entriamo stiamo allerta: dobbiamo lasciare correre fino al prossimo segnale OGGETTIVO d'inversione non prima, ma attenzione che se scende una B può correggere da solo il 38% fino al 100% della A che è appena salita quindi sarà un bella onda imprevedibile. 

Se poi è una 5 finale allora arriviamo sotto i minimi ma a questo punto, visto dove siamo arrivati la conta della 4 deve essere abbandonata con gran gioia dell'anonimo di qualche giorno fa. Comunque non ci cambia molto. Vediamo se abbiamo la possibilità di chiudere in pari gli short aperti in precedenza e girarci al rialzo a tempo debito o addirittura di entrare nuvamente in gain se si procede più giù.

Quidi ricapitolando: sotto la linea azzurra tratteggiata si entra, stop sopra la gialla. Chi entra è pregato di farsi vivo con un commento tipo "io sono short dal valore X di spmib", non importa la quantità, o con che cosa, giusto per sapere quanti siamo e se la gestiamo bene. Tra qualche mese vediamo con una statistica i punti indice strappati al mercato. Se va bene vi invito a Rimini e offro una cena di festeggiamento ;).

17 commenti:

  1. Nicola sei un grande, io a fronte di fisso vendo le call perchè penso che questo metodo sia giusto per me e per il tempo che non ho, tu a quanto ho capito vai long o short su l'indice, comunque ti seguo con grande stima per il lavoro che fai gratuitamente e per tutti. Grazie Trader

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento. Spero di non deludere le vostre aspettative anche se prima o poi può accadere che prenda una cantonata visto il difficile periodo economico che stiamo vivendo. Comunque stiamo facendo la storia! Il momento è imperdibile per chi, come noi ha questa passione. Son contento che troviate il blog interessante.

    RispondiElimina
  3. mio caro NIcola.... entrero' short con ETF sui 16177 con stop 16622. Grazie per le info , questo tuo post e' molto preciso .

    Gtrazie mille, Marco G.

    RispondiElimina
  4. Per il trading di breve seguo il metodo di joe ross per cui, visto che si sta formando un potenziale 1-2-3 ribassista, andrò short un po' prima della linea blu (trader's trick) con stop stretto e senza reverse.

    RispondiElimina
  5. ciao, ancora non ho cpaito una cosa..ossia..ma secondo voi il sentiement è che si rifacciano i minimi di marzo o che questi siano ora inviolabili? :-)

    RispondiElimina
  6. Complimenti anche da parte mia.
    Non ho capito perche', se parte una 5, ossia se andiamo nuovamente sotto i minimi, quella che chiamavi 4 non puo' piu' esserlo. In fondo ha corretto circa il 50%, non di piu'. E se non sara' piu' 4, allora nemmeno la 5 sara' piu' 5?
    Buon week-end.
    Luna

    RispondiElimina
  7. Per il gruppetto degli shortisti: allora lunedì entrimao ribassisti allo sfondamento sopra segnato. Mi raccomando non anticipate, l'idea di Maurizio del trader trick non è male ma se poi riparte senza violare la ribassista ci frega... Comunque, l'entrata la lascio a voi, io seguirò il sistema sopra descritto.

    Per quel che riguarda la mia idea sui minimi e sull'onda in corso: abbiamo una bella divergenza tra i vari indici, il nostro è sceso molto di più e salito altrettanto di più. La conta della 4 potrebbe andare bene ancora ma è un pò anomala. Mi sembra più plausibile una A di onda 4 maggiore.

    Se rivedremo i minimi? certo! e li perforeremo di brutto! Il mio unico problema è il tempo ! Le call che ho acquistato scadono a giugno e se questa è la A di un ABC potrei non fare a tempo a vedere i minimi perchè si ripresenterebbero verso settembre. Per risolvere il problema si potrebbe comprare a scadenza più lunga, ma prima voglio vedere il ritracciamento di che grado sarà.

    Spero di essere stato chiaro e buona fortuna per lunedi.

    PS sto tracciando tutte le entrate planetarie e le conseguenze che hanno avuto negli ultimi mesi. Ci sono delle coincidenze molto interessanti. Appena ci capisco qualche cosa di più e vedo qualche correlazione particolarmente frequente vi posto tutto....

    RispondiElimina
  8. Scusate, sopra intendevo le put ovviamente ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Nicola,
    entrerò short con 2 put 14000 scad.giugno, se si verificano le condizioni. Buon week end a tutti.
    qqq

    RispondiElimina
  10. ottimo lavoro,in giornata vado put alla rottura 16177,ma bisogna attendere la conferma di chiusura?

    RispondiElimina
  11. Per Luna:
    la questione riguarda la gradazione delle onde, in particolare, nel nostro caso, se quella in corso fosse una 4 di grado superiore che si sviluppa in un movimento A-B-C, A è il rialzo appena realizzatosi, B il suo ritracciamento e C un altro rialzo che verosimilmente dovrebbe oltrepassare i max di A.
    La quinta onda che dovrebbe seguire dovrebbe quindi avere un effetto molto pesante perchè il ribasso finale partirebbe da un punto più alto (secondo me potrebbe essere area 21000, ma è tutto da vedere)rispetto a quello raggiungibile da una 4 di grado inferiore e il suo punto di approdo finale (della 5, intendo)
    dovrebbe essere inferiore ai minimi di marzo o almeno, se si trattasse di una 5 tronca (non molto frequente) ritoccare area 12000. Il tutto, però, trattandosi di onde di grado maggiore, dovrebbe svilupparsi in un arco di tempo più ampio, con il raggiungimento dei minimi probabilmente dopo l'estate e per il momento i ribassisti potrebbero essere spiazzati.
    Spero di non averti confuso le idee e comunque non prendere per oro colato quanto ho scritto, perchè non sono un elliottiano raffinato come Nicola, che anzi invito a smentirmi se ho detto qualche sciocchezza.
    qqq

    RispondiElimina
  12. Grazie per la risposta che pero' mi lascia ancora dei dubbi che ti pongo. La prima ipotesi e' che quanto salito sino ad ora sia una 4, completa, a cui seguirebbe la 5, con livelli inferiori alla 3, e poi una salita importante.
    La seconda ipotesi e' che questa sia una A d 4, la cui B andrebbe oltre i limiti di una 4 (entrerebbe in 1 etc.), per cui la 4 non sarebbe piu' 4, la 3 sarebbe 5 e il rimbalzo potrebbe essere molto piu' consistente.

    Insomma sono corrette tutte e due le ipotesi? Se si, la prima verrebbe smentita velocemente se si salisse ancora, e si ricadrebbe nella seconda ipotesi.
    C'e' una terza ipotesi?

    Se guardiamo agli USA, la prima ipotesi direi che e' saltata gia': secondo te questo fatto ci deve far propendere per la seconda ipotesi, ossia che la 5 finale della discesa sia stata gia' fatta?
    Buona domenica e grazie.
    Luna

    RispondiElimina
  13. Credo che qqq nonostante la sua modestia abbia brillantemente spiegato la ituazione. Per capire vedila in questo modo: l'ultimo ribasso fatto o è l'onda 5 di una (3) ENORME che è in essere dal 2007 e ora stiamo completando la sua (4) in ABC per cui si salirà ancora per diciamo altri 60 giorni (serve comunque una B prima di risalire), e poi si dovrà chiudere il tutto per dicembre con una catastrofe finanziaria che chiuderà la (5).

    Se invece questa è solo la 4 della 5 di 3 (cioè la conta originale di 2 settimane fa ma che, come dici bene tu in america è già saltata) allora vedremo minimi a breve per poi attaccarci al discorso fatto sopra....

    Finchè non chiude la correzione che sta per arrivare e non la identifichiamo non possiamo saperlo.

    RispondiElimina
  14. PS in OGNI caso sarà una catastrofe finanziaria perchè manca una fetta del ribasso che porterà ampiamente sotto i 10.000 l'SPMIB. Questa per l'operatività di lungo è una certezza.

    RispondiElimina
  15. Buondì a tutti. Si è iniziato con discreto ribasso su future Dax e miniSP500 e immancabile apertura in gapdown del fib; io non opero in apertura coi gap, se ne parla più tardi.

    RispondiElimina
  16. ... ho deciso: se il fib non ritorna oggi in area 16000 lo aspetto a 14550 e lì compro con ottica di brevissimo. Se invece oggi chiude il gap, allora shorto con obiettivo 14550 e SL 16200 circa.

    RispondiElimina
  17. Per Luna:
    no, secondo me non c'è una terza ipotesi, o per lo meno io non riesco a trovarla, per quanto ci stia pensando: se ti viene in mente qualcosa, ti prego di postarlo, confrontarsi aiuta molto. Per il resto, la spiegazione che Nicola ha postato qui sopra mi sembra chiara e sinceramente non riuscirei ad aggiungere granchè. Buona settimana.
    qqq

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!