mercoledì 25 marzo 2009

Domani Setup: inversione o conferma?

Siamo arrivati al setup con trend ancora integro e praticamente appiccicati alla trendline discendente (anche se oggi in effetti è stata perforata con una piccola sbavatura). A questo punto aspetto per le ultime cartucce al ribasso un oggettivo segnale d'inversione che posterò appena si verifica, e per ora neanche l'ombra. 

Se dovesse continuare a salire bisogna accantonare l'idea della 4 (o meglio della 4 di grado minore) con cambio lettura in una 4 di grado maggiore (siamo nella A). Dal punto di vista delle posizioni short dovremmo comunque farcela a recuperare con la B che seguirà e rientrare long con la C. Purtroppo essendo una correzione di correzione potrebbe ancora stupire con un repentino cambio di fonte e veloce ritracciamento del 50% sempre attorno ai 14.400. 

L'onda che sale è strana e non mi convince: troppo diretta, senza oscillazioni, senza "emozioni". Comunque prendo atto del fatto che ha superato le mie aspettative (sempre che non inizi lo storno domani ovvio). Vi ripropongo appena ho un attimo la conta che tenevo il mese scorso di lungo che si sta rivelanto estremamente precisa con rimbalzo a "V". 

L'avrei vissuta molto meglio se non avessi chiuso i long per "precauzione" senza un vero punto di svolta (considerazione ovvia ma decisamente dovuta e che mi sta rimbalzando nella testa da una settimana!). Comunque ogni lezione migliora per cui vediamo dove si arriva.

Buon trade e a domani.

10 commenti:

  1. ti girano è? :-)
    anche a me e tanto! tutti, tutti dicevano che a 14300 - 15 si sarebbe scesi! ma la borsa non è mai cosi sconatta..e infati..eccoci qui a rimuginare..a orami il danno è fatto..un po di euro..butati via! e se no si scende..allora si che siamo fergati..xchè con questa situaizone entrare long è come la roulette!

    RispondiElimina
  2. Non di far prendere dal panico! E' quello che i manovratori vogliono!!! Ha ragione Niko sostenendo le posizioni short. Verso maggio/giugno ne vedremo delle belle perchè secondo la mia interpretazione o ha fatto la famosa 4 e adesso deve ripiombare giù con qualche pretesto oppure se sta facendo un ABC poi ci saranno altre cinque onde al ribasso (ed è molto peggio!)

    Gli indici sono stati troppo gonfiati dalle banche...

    RispondiElimina
  3. Salve, vorrei, per favore,che mi spiegasse meglio come utilizzare "meccanicamente" ilgiorno di set up. Provo a dare una spiegazione. Se oggi è giorno di set up, guardo il max ed il min del mercato e da domani entro nella direzione della rottura, al rialzo o al ribasso con stop il livello opposto. Quindi se rompe il max lo stop sarà il min. fatto nel giorno di set up. Giusto o manca qualcosa? Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
  4. se guardi indietro nei post precedenti noterai che le date di setup sono punti di "tensione" dove potrebbe esserci un inversione di trend. Il 9 marzo era giorno di setup e il ha fatto un Massimo superiore al precedente (parlo di Max relativi) poi riconfermato il 13 (altro giorno di setup). Quando un giorno di setup è individuato bisogna entrare alla violazione di una precedente resistenza o supporto a seconda che siamo in rally o correzione. Se non confermato in 3 giorni allora il trend è confermato dal setup e non invertito. Spero di essere stato chiaro. Il sistema non l'ho inventato io m'a è descritto sul manuale di Gann. Egli affermava che in congiunzione alle entrate planetarie ( che non ho ancora compreso bene) lo stop viene preso solo nel 20% dei casi...

    RispondiElimina
  5. Ho notato nel blogroll il blog di caldaro.
    mi permetto di segnalare :
    kennystechnicalanalysisblog.blogspot.com

    .
    buon lavoro


    forse610

    RispondiElimina
  6. L'andamento grafico dell'sp500 di ieri è interessante: prime due ore di salita di circa il 3%, poi un'asta di t-bond andata male (!!!) ha fatto stornare l'indice di 4,5 punti percentuali e infine, nell'ultima ora, qualcuno ha spazzato tutta la lettera fino ad una chiusura a +1%, disegnando sul grafico orario una long white candle che lascia poco spazio all'immaginazione.
    Un'asta di titoli pubblici andata male può capitare, mi è sembrato interessante segnalare l'episodio perchè la dice lunga sul "sentiment" dominante al momento: dieci giorni fa, di fronte a un evento analogo, i mercati si sarebbero avvitati senza complimenti.
    qqq

    RispondiElimina
  7. Per Nicola: il 2 aprile sarà giorno di setup?
    qqq

    RispondiElimina
  8. Per Forse610: Bel sito Grazie, lo inserisco tra i preferiti perchè merita....

    RispondiElimina
  9. PEr la prima volta sono riuscito a squadrare con il quadrato del nove da un minimo l'spmib. Risulta una resistenza importante a 16908 nella data di oggi. La posto qui perchè non sono sicuro, giusto per vedere....

    RispondiElimina
  10. Per qqq: No, perchè? la prossima è più in la, ora non ricordo ma ce l'hai nel grafico postato 2 o tre gg fa, il giornaliero con sgondo bianco....

    RispondiElimina

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!