




Il titolo del post un pò provocatorio è solo per farvi notare una cosa. Sono affascinato anche io dalle varie proiezioni di lungo periodo calcolate sulle teorie di Elliott, Gann e chi più ne ha più ne metta... putroppo però noi ci mettiamo i soldini e abbiamo bisogno di qualche cosa di più pratico per portare a casa la pagnotta regolarmente. Mi sono reso conto in questo ultimo periodo che se non mi fossi fatto condizionare spesso da queste stesse teorie (che inevitabilmente creano aspettative) avrei evitato grossolani errori di mantenimento di posizioni in perdita per dimostrare a me stesso che avevo ragione. E' una questione di punto di vista, e secondo me, noi tutti sbagliamo proprio questo. "Lavorando" col futuro non ci possiamo permettere il lusso di andare troppo in la con le proiezioni, abbiamo bisogno di qualche cosa di più ravvicinato. Manteniamo sempre la mente aperta ad OGNI eventualità.
Ribadisco che siamo in guerra, e dobbiamo sempre aspettarci un attacco improvviso al momento meno opportuno. Il nuovo trading system sembra prestarsi particolarmente bene per questo scopo. Dà segnali ogni due settimane circa, e che si salga o si scenda dovrebbe comunque anticipare quel tanto che basta per non essere dalla parte sbagliata. Dico dovrebbe perchè è ancora da testare fino in fondo, mi raccomando... occhio ai facili entusiasmi.
Ritornado al mercato mi aspetto ancora debolezza fino alla metà della prossima settimana, poi vedremo. Nel primo grafico trovate il vecchio NSM, mentre nel secondo l'IFM. Sembrano entrambi informarci che il ribasso è agli sgoccioli. Ricordo che per scattare nuovamente il long servono VOLUMI, l'INDICATORE in realtime e il passaggio del nostro mercato SOPRA la sua MM200. Solo a quel punto scatterà il long.
Le mie posizioni le vedete in portafoglio, lo stop lo possiamo abbassare a 20600. Notate un'ultima cosa: l'IFM sta segnalando che il nostro mercato sta scendendo un pò troppo rispetto ai capitali in circolazione, d'altronde con un'euro così forte non poteva essere altrimenti. Un rally potrebbe essere alle porte per cui stiamo in campana, aspettiamo comunque che tutti i segnali convergano.
NB: sabato prossimo ci sarà il corso sul DNA dei mercati. Donazioni di supporto son gradite. Grazie.