
Ho perso tutto il pomeriggio a capire qualcosa di questo fantomatico battleplan (su internet trovate di tutto e di più), e credo di essere venuto a capo di qualche cosa. Innanzitutto devo ancora una volta arrendermi al DAX. Per applicare bene i ciclo non possiamo fidarci del nostro indice... purtroppo i falsi segnali e le chiusure alterate mi hanno solo fatto impazzire. Discorso diverso per il Dax che a volte rasenta una precisione imbarazzante. Guardate voi stessi...
Il grafico sopra analizzato porta alla conclusione che effettivamente il ciclo tracy +1 (ovvero quello che io chiamavo ciclo di "breve", chiamteli come volete ma sono circa 16gg di contrattazioni) sia terminato ieri. Oggi infatti abbiamo avuto una buona spinta rialzista.
Come tempi siamo molto vicini al primo tracy+1 (scarto di poche ore) mentre il secondo mi risulta un pò anomalo e non sono riuscito a far quadrare bene i conti. Rimane il fatto che se il ciclo è terminato e siamo sul nuovo tracy -1 (ciclo di brevissimo di 4 gg) lunedi possiamo comprare sullo sfondamento dei massimi relativi. Attenzione però. Quello che non mi convince, e che si sposerebbe sulla mia idea (e dei setup Ganniani) ribassista di settembre, è che per la prima volta abbiamo avuto il secondo tracy -1 al ribasso (con minimo inferiore al tracy -1 iniziale).
Questo ha portato a un collasso dei successivi 2 tracy - 1. La logica fa pensare che ogni mini-ciclo sia legato al precedente e se casca il primo poi gli altri seguono a ruota o almeno non permettono nuovi massimi. Se è veramente così abbiamo un nuovo ciclo di breve (il quarto tracy + 1 ossia 16gg) che per forza non può fare nuovi massimi, anzi, deve chiudere verso metà mese sotto il minimo del precedente ciclo tracy +1.
Immagino che pensiate sia impazzito però provate a perdere un pò di tempo a pensarci. Il mercato sembra molto meno casuale nei suoi spostamenti seguendo questa logica. Per i prezzi e i ritracciamenti possiamo sfruttare sempre Elliott e Gann, in questo modo avremo setup e prezzi di varie teorie che si confermano a vicenda.... Vediamo se riuscirò a mantenere un minimo di coerenza nei prossimi giorni o se il mercato smentirà i miei ragionamenti.
Per tutti gli appassionati di cicli propongo di scambiarci i contatti skype,se vi fa piacere una volta online seguiremo insieme e in tempo reale l'evolversi dei vari tracy, che peraltro è una sfida continua estremamente divertente... Attendo numerosi i vostri contatti. Ho inoltre intenzione di creare un Club riservato per i più accaniti per formare un gruppetto di lavoro con scambio idee-libri etc... fatemi sapere e buon nuovo tracy - 1 e +1 (l'ultimo ;)).