lunedì 31 gennaio 2011

Aggiornamento euro dollaro e utilizzo del mail service.

Benritrovati, vi posto come promesso il DNA multiciclo aggiornato ad oggi dell'E/D che risulta conforme alla previone degli altri mercati... Sembra che ci stiamo avvicinando ad una fase di distribuzione per poi iniziare a chiudere tra un paio di settimane il trimestrale. Nell'area riservata è stato inviato l'aggiornamento di FIB e DAX con relativo commento.

NOTA IMPORTANTE PER IL NUOVO SERVIZIO:

Sono costretto a dare alcune regole di base per usufruire correttamente del servizio con il programma Netviewer e con i post:

1- il servizio realtime sarà attivo praticamente tutti i giorni, ma SE NON VI ARRIVA LA MAIL D'INVITO significa che ho qualche problema di turnistica e non riesco a mandarla... attendete il cambio turno delle 14.00 e dovrei riuscire ma per favore non scrivetemi per dirmi che non vi è arrivato nulla... lo farò appena possibile.

2- il servizio realtime funziona scaricando il programma dal link che vi fornisco io con il codice relativo allegato alla mail... inserite nel campo vuoto il NOME che volete dentro alla zona chat.

3- USATE IL BLOG per opinioni sul mercato o richieste che possono iteressare a tutti... è e rimarrà a nostra disposizione.

4- Scrivetemi in caso di richieste particolari o per difficoltà tecniche effettive (nel senso di provarci prima da soli... poi se proprio non ce la fate non ho problemi ad aiutarvi :))

5- All'interno della chat troverete alcuni frequetatori abituali che ne sanno forse più di me. Potrete fare domande ma cercate di parlare uno alla volta per evitare di non intasare tutto... C'è comunque la possibilità di interloquire direttamente con un utente in particolare senza che il messaggio sia visto da tutti... troverete il sistema pratico e funzionale, USATELO!

La comunità che si è avvicinata al blog sta diventando importante, sarà un piacere spiegarvi quello che so ma datemi una mano anche voi... grazie.

Ma guarda te questo! A 24h dal corso e già mi supera in analisi!

Sono strabiliato! Immaginavo di stimolare la voglia di previsione e di dare uno strumento valido e eccezionalmente personalizzabile nel corso del replicatore ma questa non me la sarei mai aspettata! Almeno non così in fretta! Guardate la precisione del grafico, le sinusoidi perfette, e la proiezione estremamente verosimile (peraltro identica come top al DNA).

Grande Giulio! E io che pensavo di essere l'unico fulminato a passare i week end a tarare dei grafici! Lo sapevo che di gente con dei problemi mentali come i miei era sparsa in giro per il mondo! :) A parte gli scherzi è la strada giusta...

Bene, folgorato da questo bel risultato ho inserito il DNA multiciclo dell'EURO in streaming H24. Ora sono da tarare i cicli e da vedere se ci prende. Per favore fatemi sapere per chi segue questi mercati che efficacia può avere.

Ho finito di aggiornare la mailing list... ho un poco di lavoro in arretrato tra netviewer e DNA vari ma tra domani e dopodomani dovrei cominciare ad inviare i post nell'area riservata. Ringrazio intanto tutti quelli che hanno aderito per la fiducia e speriamo di continuare così.

domenica 30 gennaio 2011

Mailing List

Da domani inizia l'avventura delle informazioni via mail, il servizio comprenderà:

-agiornamenti Fib Dax Euro con relativi DNA.
-aggiornamenti NSM e trading system automatico.
-aggiornamenti flussi monetari e volumi.
-invio quotidiano dei codici di accesso per il Netviewer con il sistema DNA in aggiornamento automatico del Fib.

Per tutto Febbraio testeremo questo modo di comunicare che potrebbe anche essere più immediato e semplice del blog. Il Netviewer non ha costi per voi (solo per me haime!) e avrete un'interfaccia chat con cui scambiare idee e commenti realtime anche con il "consiglio" (organismo istituito alla nascita del blog) estremamente simpatico e utile. I membri non mancheranno di essere sempre collegati.... lo so :)

Continuerete a vedere "in chiaro" lo streaming dell'euro dollaro con relativi commenti. Mi servirà sicuramente qualche settimana per "tarare" al meglio il DNA su questo mercato non conoscendone al meglio i sottocicli... potrate un attimo di pazienza.

Per iscriversi all'area riservata mandatemi una mail a NICOLA.BREVEGLIERI@GMAIL.COM

Riflessioni...

Oggi niente grafici... ma alcune riflessioni sono dovute. Viviamo in un paese assurdo, che va al contrario, dove se salvi la vita a 500 cristiani (sono circa i pazienti che ho trattato negli ultimi due anni) non ricevi neanche un saluto e forse una denuncia, mentre se spieghi come investire bene i tuoi denari hai fama, ringraziamenti e gloria... Viviamo in un paese dove i giornali parlano ininterrottamente del bunga bunga mentre nessuno si interroga su che fine faremo visto che siamo ad un passo dal default e i giovani sono praticamente TUTTI disoccupati... mentre chi ha una laurea che tira se ne scappa (giustamente!) all'estero... Viviamo in un paese dove non esiste la certezza della pena per i delinquenti e se fai una truffa, beh, basta fare melina per sette anni (e per le truffe grosse hai voglia!) e viene prescritta la pena... Viviamo in un paese dove i grossi capitali seguono le aziende (quindi all'estero) e dove rimangono solo gli immigrati (tra un pò se ne andranno anche loro) e le escort.

MA... e osservate bene questo MA GIGANTE....

Viviamo in un paese dove un medico rianimatore con la passione della borsa dà del filo da torcere ai più grandi "guru" dell'analisi tecnica e dintorni per chiarezza e semplicità di previsioni e grafici... e dove si EMOZIONA quando riceve mail da un ragazzo di 21 anni che frequenta statistica a Bologna che gli suggerisce di non chiudere il blog perchè destinato altrimenti a rimanere in un limbo inesorabile per la scarsa visibilità, spigandomelo per altro con una formula statistica degna di un trading system!... una cosa GENIALE a cui non avevo pensato. Se avessi introiti sufficienti lo assumerei io questo giovane studente perchè l'Italia DEVE essere spinta avanti da queste TESTE! Gente senza limiti mentali, che si possono inventare di tutto e per tutti... e non per delle aziende del cazzo che ti sfruttano per rimanere dentro dei budget solo poi per pagare dei bonus a direttori generali che valgono meno dell'ultimo laureato assunto... Vige la regola dell'anzianità... cazzate: deve valere la regola dell'intelligenza, della stravaganza e della voglia di un futuro migliore!

Per questo seguo il consiglio appena ricevuto:

Ho deciso di NON oscurare completamente il blog... anzi! Dato che il mercato mondiale maggiore per volume d'affari e visibilità è senza dubbio l'euro-dollaro (finchè non verrà liberalizzato il mercato cinese ;)) lascierò in chiaro per tutte le ore di contrattazione il mercato euro dollaro DNA streaming H24. Per chi invece come me ha passione per fib dax e analisi correlate anche di lungo periodo allora si iscriva pure alla mailing list... Grazie Stefano. Scusate lo sfogo ma certa gente per come si pone, per l'età, per le idee... dovrebbe essere assunta immediatamente dalle più grosse aziende del paese, e invece abbiamo delle marocchine che tengono in scacco il governo. E a me girano le palle. Amen e buona notte.

venerdì 28 gennaio 2011

Che ne dite? La sente la chiusura o no? :)


Eccola! Mi sembrava strano che non ci fossero un paio di sedute piene di panico e violente tipiche delle chiusure di ciclo prima di partire! Ed infatti... puntuale come un orologio, è arrivata. Ancora convinti che il replicatore sia una cosa banale? In realtà nasconde una potenza strabiliante... basta solo identificare i cicli sottostanti e con un poco di pratica non è impossibile come vedete...
Ora dove si potrà fermare non è dato sapere... ma se approda su quota 21.800-21.500 andrò lungo. DNA sempre convinto che sia in canna un'ultima parte di rally... l'ultima per la precisione. Provo a farmi anche questa onda.

COMUNICAZIONE: solo in 15 hanno richiesto l'adesione alla mailing list... vi ricordo che dai primi di febbraio i post e il realtime sarà disponibile solo con il programma netviewer con il codice che vi invierò via mail. Febbraio è ancora free per cui cambia solo la modalità di accesso...


giovedì 27 gennaio 2011

Un'altra bella prova...




Benritrovati.... anche oggi bella prova del multiciclo realtime che aveva previsto bene la fase laterale con botto finale rialzista... Ammetto che sono stato colto impreparato dal rialzo che mi ha fatto chiudere con stop profit ma senza potermi girare long. Anche se il sistema me lo diceva da giorni (predicare bene e razzolare male azzzzz!). Il problema è la chiusura di questo bisettimanale che secondo me deve ancora manifestarsi... Tittavia i cicli non sono mai precisi e potrebbe aver anticipato la partenza di un paio di giorni lasciando i più al palo (compreso me). Vedete l'analisi con il replicatore, con le due ipotesi (ciclo bello che finito o chiusura da fare). Domani avremo già la risposta: in caso di cicli finito potrebbe già decollare con un gap up e non fermarsi per alcuni giorni....

Ho ricevuro molte mail di lettori che si sono lamentati perchè avevo previsto un minimo per domani e oggi siamo schizzati su... signori, il futuro lo conosce solo il PadreEterno, inoltre vi avevo avvertiti che se fai scalping in un laterale rischi di rimanere dalla parte sbagliata... inoltre la PARTE GIUSTA era da un pezzo che veniva sottolineata essere AL RIALZO. Se poi io mi metto corto per prendere una chiusura rischiosa (veramente me lo aspettavo sui 21.800) e non va è solo colpa della nostra avidità. In effetti bastava stare alla finestra con un paio di call da inizio dicembre per fare grossi profitti senza troppi problemi. Abbiamo comunque ancora domani per eventualemnte rientrare lunghi in caso di ritracciamento.

Rialzo ancora in essere dunque... aspetterei a questo punto il segnale congiunto di NSM (linea azzurra e viola) e del DNA per shortare l'indice.

NOTA IMPORTANTE: dal prossimo mese i post saranno spediti in formato PDF a chi vorrà continuare ad essere aggiornato su questi grafici. Il primo mese sarà di prova e ancora gratuito, da marzo ci si dovrà abbonare. Per il prezzo non ho problemi a venire in contro alle vostre esigenze, devo solo vedere quanti lettori rimangono effettivamente legati al blog e quante imposte dovrò versare. Creerò una mailing list a cui inviare i report, controllate comunque ogni tanto il blog per eventuali comunicazioni o novità. Fatemi sapere se siete interessati mandandomi una mail!

NOTA IMPORTANTE II: Ho acquistato la nuova versione del netviewer per mantenere il Multiciclo realtime disponibile anche dopo la creazione dell'area riservata, inoltre ho implementeto su due PC il realtime anche del DAX. Posso comunque mettere qualsiasi grafico, basta che mi indichiate quello che vi aggrada di più ma con un massimo di 2 (tipo Fib e Dax, o Euro e Bund... ) unico accorgimento sarà il tarare i cicli sui nuovi grafici e mi servirà qualche settimana di rodaggio.

Buon rally.

mercoledì 26 gennaio 2011

Bisettimanale in chiusura?




Siamo in una fase di mercato estremamente difficile se non si hanno un minimo di basi cicliche. La chiusura del bisettimanale è imminente e il mercato comincia a dare segni di cedimento con aumento della volatilità e false partenze di cicli minori. Per chiarirmi meglio le idee ho interpellato sia il NSM che il replicatore coadiuvando il DNA e il risultato sembra il medesimo. E' prossimo un approdo sui 21.800/21.500 per chiudere appunto il terzo bisettimanale. Dalla partenza e forza del quarto capiremo dove andremo a finire.

Ormai comunque il prossimo rialzo (prima di gennaio) secondo me è da cominciare a vendere con target abbastanza profondi essendo in effetti il massimo dell'intermedio (ciclo da 90 giorni circa). E tutto confermato dal NSM (linea viola che sta per incrociare lo zero) e dalla proiezione del replicatore di cicli spiegato al corso. Per chi ha partecipato ho inserito le coordinate dei sottocicli... così ci giocate un poco anche voi.

Nel frattempo ho avuto ragione del mercato con un rapido short già metabolizzato e (rischiando molto) mi sono già girato ma ho lo stop in pari (speriamo non apra in gap down domani vista la volatilità).

COMUNICAZIONE: i rapporti tra SSN (sistema sanitario nazionale) e governo si stanno via via deteriorando. Non mi dilungo nei particolari ma la cosa sta diventando insostenibile. Sembra inoltre confermato che tutti i dirigenti medici giovani non vedranno alcun aumento dopo i 5 anni di anzianità a fronte di un carico di lavoro sempre maggiore. In pratica l'unica opportunità che avevo per avere un salario dignitoso senza massacrarmi di turni aggiuntivi è saltato per colpa della crisi...

Ora signori io non credo di riuscire ad andare avanti per molto a scrivere ed aggiornare i grafici di notte... sta diventando un carico di lavoro eccessivo per cui visto che vorrei dedicarmi con più calma al blog ho deciso di ridurre gli straordinari e imporre in un prossimo futuro un abbonamento mensile. So che questa decisione allontanerà parecchi lettori e alcuni amici e mi dispiace molto ma spero possiate capire. Sapete quanto tempo e che passione ci metto ed credo sia giusto valorizzare un minimo quello che faccio...



domenica 23 gennaio 2011

Cicli, Analisi Tecnica, DNA... aggiornamento settimanale





Benritrovati, visto il risultato del sondaggio ho cercato questo week end di fondere tutte le teorie che conosco... evidenziando i cicli T+1 da 16 giorni cicrca trascorsi... e tramite il multiciclo cercare di capire quanti ne mancano. Ho spiegato tutto nell'ultimo grafico, più chiaro di così non riesco :)

Ora anche chi di cicli non ne mastica può in effetti capire come il mercato abbia degli "obblighi" verso una legge superiore alla quale è legato. Ogni ciclo che inizia DEVE avere una fine, e ognuno ne compone uno di ordine superore che a sua volta prima o poi dovrà chiudere... L'analisi tecnica tradizionale che vedo spiegata ovunque, a basso costo, e che la maggior parte dei trader usano... non può essere sufficente, proprio perchè di dominio pubblico... e dato che in borsa vince solo il 10% dei partecipanti, non credo che la usino visto che la usano gli altri 90% che ci rimettono sempre le penne. Sempre pronto a essere smentito da uno storico di profit loss documentato... ma fino ad allora la vedo così.

Tornando al trading sembra che l'entrata ribassista sul falso sfondamento della trendline discendente (appunto... vatti a fidare dell'analisi tecnica tradizionale) sia stato per ora corretto. La fase temporanea di correzione sembra confermata ma per pochi giorni soltanto. Ho inserito sia il ciclo che seguiamo ormai da giorni di 67gg e quello multiciclo che ho comunque "potenziato" con un pendenza maggiore. Chi ha fatto il corso sa come si procede per dare il trend ad un ciclo in excel... questo accorgimento ha portato la correlazione ad oltre il 90%.

Stiamo comunque andando verso una fase di massimo con una zona di debolezza con massima forza a questo punto verso i primi di marzo... Potrebbe essere anche un semplice e sfiancante laterale tipico delle fasi post rally. Quello che viene sempre definito "il paradiso degli scalper" anche se non ho mai visto uno scalper ricco io... Proverò comunque a tradare il mercato con il range suggerito dal multiciclo nelle prossime due settimane. Chiuderò lo short al primo ritracciamento utile di fibonacci e mi girerò rialzista per rivendere sulla zona dei massimi. Per due settimane proverò ad operare con questa logica mentale... vedremo i risultati.

PS: Sabato 29/01/11 sono libero da turni e al pomeriggio verrà ripetuto il corso sul replicatore ciclico. Se qualcuno dei partecipanti del precedente appuntamento vogliono farsi un ripasso o hanno domande che vogliono fare "live" mi mandino la mail per la password di accesso. Potete entrare verso le 17.00 così posso rispondere ad eventuali dubbi. Venite numerosi perchè il prossimo corso sarà sul NSM e come costruirlo, per cui il replicatore non verrà più affrontato per alcuni mesi.

venerdì 21 gennaio 2011

Un altro futuro...


Finalmente ve lo posso mostrare.... il multiciclo del giornaliero decennale. Stavo aspettando qualche conferma che non arrivava... il mercato doveva in qualche modo stupire per forza e dissociarsi dai mercati leader (DAX ed SP500 in particolare). E sinceramente non ci credevo tanto neanche io... fino ad oggi. L'esplosione di rialzi di questi pochi giorni ha creato un pattern molto simile a quello che avevo preparato ormai dieci giorni fa, ma che veniva già confermato a metà ottobre. Lo tenevo li, nel cassetto, e intanto preparavo quella parte di me pesantemente ribassista a ritrattare atteggiamento... Già da un pò vi spiegavo che non poteva partire un grande ribasso prima di un rally definitivo, incomprensibile ed inaspettato... beh, forse ci siamo.

Il problema dei tempi: nei precedenti post vi mostravo la proiezione giornaliera del multiciclo con passo massimo di 4 anni, e che dà top verso marzo per poi sprofondare inesorabilmente. Se però utilizziamo un ciclo maggiore di 10 anni la proiezione cambia... e di parecchio. Come vedete sopra il rally farebbe solo una pausa nel 2011, senza raggiungere target ribassisti particolari, per poi chiudere a marzo 2012 con un'ultima ondata di acquisti. Da li la fine.

Ora fermiamoci un attimo a riflettere. Io mi aspetterei la prima view ribassista... e con me sono convinto che molti di voi la pensino uguale. Tutto sarebbe confermato da un paese allo sbando ormai, con un governo di corrotti inetti e sull'orlo del default. Ma chi spinge milano sono in effetti le banche... e le presse della BCE continuano con il QE2 a sfornare tonnellate di banconote... e finchè non ci si ferma le banche sono le prime a beneficiare di questa seconda inondazione di denari... e quindi il nostro mercato. Ormai sembra non esserci più correlazione tra vita reale e trading... stiamo contrattando sterili contratti elettronici, che fortunatamente per noi hanno dei cicli EMOZIONALI ben precisi, ma che possono essere pompati da chi sta nella stanza dei bottoni e produce soldi virtuali. Io la vedo così e se si continuerà a salire avrò ragione.

Tutto questo discorso per dire: ATTENZIONE! Non fossilizziamoci su un'idea... mente aperta e occhio ai massimi e ai minimi di medio periodo che ci diranno a che punto siamo con i cicli superiori. Poi vedremo a marzo se scartare un o l'altro futuro a seconda del ripiegamento.

Breve periodo: mercato appoggiato alla trend discendente di lungo. Per la proiezione la sua tenuta è solo temporanea e poi si dovrebbe andare verso i 23.000... Non ho comunque resistito... da analisi tecnica ho aperto uno short in chiusura sui 22.200, sperando in una correzione più importante. Ho lo stop in caso di nuovi massimi.

mercoledì 19 gennaio 2011

Perfetto!

Bene! Primo target raggiunto! Ora mancano i 22.000. Per quel che mi riguarda i 21.800 sono più che suff. e mi porto a casa un ottimo gain anche se credo possa testare l'importante trend discendente di lungo. Il test casca proprio alle porte della piccola fase di riposo del DNA. Ho inserito delle zone di ritorno che potrebbero essere testate. In particolare i 21.200 sarebbero un buon punto di rientro. Il DNA conferma sempre i primi di febbraio come zona di massimo per cui proverò a rientrare in caso di ritracciamento. Dovremmo essere sul terzo bisettimanale di sei previsti se il trimestrale fosse regolare. Sempre occhi puntati sulla linea gialla che se viene superata con decisione apre nuovi scenari rialzisti che andremo poi a studiare. Dico questo perchè di tempo per il top ne manca ancora...

martedì 18 gennaio 2011

Aggiornamento... e istruzioni per l'uso.



Benritrovati, situazione non molto cambiata... si continua a salire senza grande convinzione ma si sale... come previsto dalla proiezione del resto. Noterete che ci dovrebbe essere una pausa. ORA ATTENZIONE. Abbiamo visto che in effetti la proiezione individua un top per la prima di febbraio (ciclo superiore) per cui non è detto che quello che abbiamo di fronte sia una correzione sfruttabile... potrebbe essere solo un laterale. Ricordate a metà dicembre? Abbiamo perso tempo per niente a cercare di andare corti per pochi punti. Stavolta provo ad attendere i target prefissati, e se scenderà con vigore mi farà solo un minimo valido per un eventuale stop profit da alzare successivamente. Se arriva comunque a 21.800 chiuderò il mio long e starò alla finestra.

Ho aggiornato anche gli altri mercati e bisogna ammettere che anche sul DAX ed EURO anche se con qualche imprecisione in più (i cicli non sono tarati al meglio), il trend di base è sempre stato anticipato correttamente. Non vorrei prendere cantonate comunque perchè non seguo assiduamente questi mercati. Se qualcuno ha più sensibilità di prezzo mi dica la sua opinione sull'affidabilità del sistema. Buon rally.

lunedì 17 gennaio 2011

Rally perfetto, Top imminente... e dopo?



Benritrovati... innanzitutto volevo ringraziare i partecipanti del seminario che hanno dimostrato grande attenzione e a volte pazienza per i miei intoppi dialettici della "prima volta". Sono rimasto comunque molto soddisfatto soprattutto dal fatto che alcuni hanno già "metabolizzato" bene le formule somministrate via web con domande pertinenti e molto scaltre. Era proprio questo che volevo provocare. Fornirvi strumenti da riadattare a VOSTRO piacimento e per le vostre intuizioni. Questo significa che dopo tutto è servito e non solo al mio ego...

In particolare mi ha colpito l'osservazione di un partecipante che mi ha chiesto se il ciclo in corso fosse composto da 3 invece che da 2 sottocicli maggiori... pertanto la curiosità mi ha portato a realizzare una sommatoria che vedete in grafico: questa spiegherebbe la fase di accumulazione che abbiamo appena finito e l'esplosione che dovrebbe continuare ancora per alcuni giorni ma con ottima accelerazione rialzista.

Vista la mia posizione long è musica per le mie orecchie e come target il DNA giornaliero dà i 22.000 punti almeno. Con tentativi di rottura... Meglio di così non potrebbe andare, se arrivasse veramente lì, porterei a casa quasi 2000 punti in meno di tre settimane. Ho postato le impostazioni dei sottocicli così che chi ha fatto il corso possa replicarlo anche sul suo PC e lavorarselo. Ovviamente le mie idee possono essere confutate in qualsiasi momento e ora che avete i mezzi potete mandarvi i vostri grafici se vi fa piacere. Se sono coerenti veranno pubblicati come confronto.

C'è tuttavia un però: ho rifatto i calcoli del DNA giornaliero prendendo uno storico molto maggiore, partendo in effetti dal '98 e il risultato non è in linea con le mie attese ribassiste, ANZI! Darebbe rialzi fino al 2012 alla faccia del crollo imminente! Ora, non so voi ma aleggia ovunque sul web una sfiducia completa sull'italia (me compreso)... ma non vorrei facessero lo scherzo di spingere le nostre banche in orbita proprio per spennare PRESSOCHE' TUTTI. Affronteremo meglio l'argomento nei prossimi giorni ma stiamo in guardia.

Operativamente le posizioni rialziste sono confermate, il rally è ancora robusto e lasciamolo correre. Aspettiamo le zone di debolezza del DNA realtime per prendere qualche decisione diversa. Buon rally.

giovedì 13 gennaio 2011

Altra curiosità sull'EURO/DOLLARO!

Mi stavo preparando per andare a fare l'ennesima notte di guardia e signori è vero... sto seriamente pensando di mettere un abbonamento e ritirarmi a fare trading a tempo pieno... :( mentre mi è venuta la curiosità sfrenata di vedere l'euro dollaro alla chiusura del 07/01. Ci avrebbe preso il sistema anche su un mercato più importante o funziona solo per il nostro indice?
La risposta la vedete sopra... non ho resistito! E con questa buona notte...

Curiosità...

Oggi niente grafici... del resto non succede niente, si continua a salire come previsto e anche l'euro è rientrato nei ranghi esplodendo al rialzo. Sempre lungo, aspettando il primo ritracciamento utile per mettere il primo take profit di una certa valenza...

Ma ritornando al corso... vedendo le mail che mi arrivano non riesco a capire chi è il lettore del blog. In sostanza quando ho inserito l'idea di spiegare il replicatore vi siete dati dispoibili in più di 50, poi quando ho spiegato di che si trattava con il programma in pochi hanno effettivamente dato disponibilità.

Dato che ritengo ESTREMAMENTE importante avere nella testa i concetti ciclici di base, ossia come costruirsi, montare e smontare sinusoidi e tutto quello che ne deriva, non capisco se siete già per la maggior parte già familiari con queste tecniche (cosa che mi farebbe un gran piacere, perchè significa che sono seguito da gente tosta che vuole già andare oltre), oppure semplicemente non capite che anche se vi spiego direttamente il DNA, senza basi cicliche non sapreste tararlo con il risultato di un bel loss per il corso e poi per il mercato.

Certo, a me converrebbe spiegare a 50 persone o più il DNA, la sua formulina, ve lo faccio costruire, vi prendo 2.000 euro e via come ho fatto io a mio tempo... Mi dovete togliere questa curiosità perchè a sto punto abbandono l'idea di farvi percorrere i passi che ho seguito io e di faticare a preparare un percorso a vari livelli. Per favore rispondete al sondaggio qui a fianco così aggiusto il tiro e so con chi sto parlando.

mercoledì 12 gennaio 2011

A Cesare quel che è di Cesare...



Non aggiungo altro... perchè chi si loda s'imbroda come si dice dalle mie parti, ma a questo punto credo che il nuovo ciclo sia partito, voi che dite? Sono sincero, è la prima volta che faccio un'entrata così PERFETTA, sono euforico ma deve finire qui e gurdiamo oltre. Ora devo gestire una posizione in forte gai, che forse è la cosa più difficile. Continuerò ad alzare gli stop profit ad ogni minimo relativo. Niente di più. Trend is your friend per cui lasciamo correre finchè si può.
Nel Frattempo anche il TS si è finalmente girato (bella forza) ed è andato in stop and reverse sui 20.500 perdendo 300 punti... ma meglio tardi che mai. Dovrebbe avere comunque spazio di salita. Vi ho postato i due DNA, quello a 67gg e il multiciclo. Come vedete danno più o meno la stessa cosa con un segnale più chiaro di vendita tra circa un mese del 67 giorni. Vediamo se prende anche questa!

A proposito del corso: sono aperte le iscrizioni per la giornata di sabato pomeriggio. Ho fatto abilitare il Netviewer per il VoiceIP e il meeting in contemporanea per pochi euro in questo modo starete a casa vostra davanti al vostro solito pc, munitevi di un microfono per eventuali domande. Tutto è pronto. Si inizia alle 14.00 del 15.01.11 fino verso le 19.00. A lato metterò la mail per l'iscrizione, il programma e la quota di partecipazione. Non preoccupatevi se avete impegni ci saranno altre repliche, intanto cominciamo e prendo confidenza anche io col sistema. Il minimo di partecipanti comunque è di 20 posti.

Buon rally.


martedì 11 gennaio 2011

Quello che verrà spiegato al corso...


Sto lentamente completando nelle ore libere il file di excel che verrà esposto al corso. Il mio obiettivo è quello di mandarvi a casa padroni di fare quello che volete con le sinusoidi sovraesposte e partendo da quelle semplici (i cicli dominanti colorati) arrivare a padroneggiare la loro sommatoria da applicare poi al mercato reale. Capite bene ora perchè il mercato può al massimo congestionare, correggere un poco... ma non crollare. Perchè fino a Marzo dovrebbe spingere ancora il ciclo da 2 anni rialzista... Vi insegnerò a costruire le varie formule dal foglio di excel bianco per poi far nascere le varie onde... spiegandovi i trucchi del mestiere per non perdere mesi come ho fatto io magari per la semplice compilazione errata di una cella.

Il prezzo si aggirerà sui 100 euro a persona e verrà prenotata una sala riunioni qui a rimini. Sto cercando anche qualche sponsor di qualche banca limitrofa almeno da abbattere i costi della sala ma non mi calcolano molto... Dopo il corso sarà disponibile la copia online del file costruito allo stesso prezzo, ma non credo valga la pena di prenderlo "già fatto" anche perchè se non capito secondo me è di scarsa utilità. Avete dato disponibilità circa in una cinquantina...cifra che penso verrà dimezzata dalla distanza, dal prezzo... Il numero ideale sarebbe una ventina in modo da poter seguire tutti in maniera ottimale... Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. La fine del prossimo mese potrebbe essere perfetto.

Tornando al mercato: il mercato sta seguendo il DNA, domani dovrebbe esserci la fine di questo rimbalzo per chiudere il tredici. Ho agganciato comunque una buona entrata oggi a 20.000 di indice (20.050 di fib) e ho già posizionato lo stop profit a 20150. Non vorrei trovare la sopresa di un rally anticipatore che ci lascia a piedi. Multiciclo comunque sempre in acquisto ormai. Buon trade.

La drammatica importanza del prossimo quarto di luna...


Credo che mai come ora il DNA a singolo e a multi ciclo si stia giocando la sua reputazione. Vi ho ripostato la previsione di inizio Dicembre, che anche dopo vari adattamenti fisiologici dovuti alla normale ri-calibrazione quotidiana dava come iniziato un nuovo ciclo intermedio spaccando il giorno, e un minimo relativo il giorno tredici (tolleranza di +1 / -1 giorno). Questo era stato previsto oltre un mese fa. Il sistema continua ad affermare che non importa cosa succederà, non importa dove sarà il prezzo, ma tra due sedute massimo è ora di andare lunghi sul mercato perchè probabilmente sarà l'ultima occasione di rally. Mi rendo conto che sono veramente parole grosse con un'America che DEVE correggere un bell'IPERCOMPRATO,e un' EURO che vacilla e fa nuovi minimi, tuttavia la regolarità dei cicli laterali del nostro indice, lo rende particolarmente "prevedibile" dall'occhio freddo e oggettivo del DNA.

Abbiamo visto che sulle fasi intermedie non è affidabile, ma il segnale che sta per dare DOVREBBE essere MOLTO affidabile perchè per il sistema il massimo del trimestrale NON E' ANCORA STATO FATTO e almeno sui 21.500 dovremmo ritornare. Per questo motivo dopodomani valuterò i valori di mercato e andrò lungo. I miei target di entrata sono i 20.000 e 19.800. A venerdì per il verdetto...

domenica 9 gennaio 2011

Aggiornamento settimanale...





Devo ammettere che non sono mai stato così in difficlotà. Ormai i vari mercati sono completamente scorrelati e finchè non ci sarà uno scossone tale da riallinearli sarà sempre più complicato centrarsi ciclicamente. Il nostro mercato infatti viaggia su un canale a se ormai... con i suoi compagni PIIGS (guardate spagna grecia e portogallo). Il Dax invece è su un altro pianeta, idem per DOW e SP500. Il problema è che l'america si sta accincendo a quello che ho chiamato uno "switch dimensionale". Sul DOW JONES lo vedete bene.

Lo specchio dimensionale illustrato in grafico e i due parallelepipedi affrontati nell'altro sembrano non lasciare dubbi. Se la mia teoria è corretta, se non è la prossima settimana sarà poco più in la, comunque ci troviamo di fronte a una prima brutta correzione che dovrebbe essere in parte e rapidamente recuperata, per poi iniziare una nuova fase di discesa progressiva e inarrestabile.

Ma se scende l'America noialtri dove si va a finire? Il multiciclo del DNA dà si una correzione ancora da fare ma non cosi profonda. E poi dà ripresa per altre tre settimane almeno... Non so sono un pò confuso. Per ora attendo ma ci stiamo avvicinando a un punto ciclico cruciale.

Per quel che riguarda il multiciclo dell'euro, con l'ultimo crollo si è riadattato ma continua a dare segnali di acquisto. Stessa cosa sul DAX. Insomma i veri multicicli ci stanno dicendo di sfruttare eventuali crolli per andare lunghi fino a marzo... ma più si ritarda a scendere più il ciclo viene alterato e mi passa la voglia di comprare... Attendo la prossima settimana per qualche carta in più.

venerdì 7 gennaio 2011

Vedete i due cubi?

Osservate la figura sopra esposta. Vedete ora cosa intendo per "facce" del cubo che danno delle dimensioni temporali diverse? E' per questo che il mercato in questi giorni è così volatile... sta percorrendo la faccia di un cubo che si sta allontanando rispetto a noi e pertanto il tempo risulta compresso... E la prossima faccia come sarà? Ci verrà in contro come nel disegno o si allontanerà ulteriormente? E' una masturbazione mentale solo per farvi capire che esistono dei "binari" prezzo tempo che l'analisi tecnica in effetti individua ma che nascondono molte più implicazioni che al momento non riesco a decifrare. Tutto comunque estremamente affascinante. Vorrei parlare con Gann... Se solo fosse ancora tra noi :) forse lui aveva visto qualche cosa di più...

PS, sto ultimando quello che spero possa diventare il primo corso live di EGForecasting. Verranno spiegate le basi matematiche del replicatore di sinusoidi, le implicazioni grafiche nonchè le correlazioni con la teoria di Elliott e infine le pussibili applicazioni nel trading. Sarà un corso per principianti che non hanno esperienza di battleplan, sinusoidi e così via. Vediamo se è una cosa che vi può interessare. Lascio qui a fianco il modulo per valutare le eventuali adesioni. Il prezzo sarà dipendente dalla sala riunioni da prenotare e altre variabili che essendo la prima volta non conosco. Fatemi sapere che ne pensate.

Che strazio!

Questo laterale è snervante... stamattina mi sono perso l'apertura (avrei provato un long). Rimango alla finestra sperando non riparta per fare nuovi massimi. Spine nel fianco per questo rialzo secondo me sono sempre i VOLUMI e l'IFM che addirittura dta facendo nuovi minimi complice l'euro debole. Potrebbe esserci un nuovo storno prima di ripartire. Il multiciclo in streaming lo da finito per oggi, metre il ciclo singolo da 67 giorni lo da finito tra tre giorni. Stiamo in campana e aspettiamo almeno che il mercato si calmi. Mi sembra un pò troppo volatile. Forse abbiamo cambiato "dimensione" per correre un pò di più fino a marzo?

giovedì 6 gennaio 2011

Frattale "multidimensionale" e DNA aggiornato


Prendetelo così com'è, non so come sia venuto e che affidabilità gli si possa dare. E' comunque abbadtanza concorde con il DNA che vede un massimo verso febbraio. Certo è che la correzione NON era prevista dalla linea verde mentre era confermata dal DNA. Rimane il fatto che fin dal princicpio del rally di dicembre il DNA ci aveva pesso in guardia sul trend principale e che il top sarebbe stato verso febbraio. Inoltre vi avevo avvertiti che il grado di errore nel backtest era alto nel prendere i trend minori mentre era molto basso nei punti estremi... Rimango comunque dell'idea che una breve e violenta correzione sia alle porte. Sensazioni personali... pertanto sono semplicemente da ignorare.

mercoledì 5 gennaio 2011

Rapido aggiornamento....

Osservate il grafico in streaming... Lo lascio acceso. Oggi ho chiuso sia la put (finalmente) che il mini sui 20250. Di meglio proprio non sono riuscito a fare ma mi accontento. Non riesco a capire cosa sia partito nel finale di seduta... indubbiamente con forza e volumi notevole, non vorrei fosse già partito il nuovo ciclo, che mi prenderebbe impreparato, non mi sono ancora girato. Manca anche il NSM mensile (ma potrebbe dare il segnale anche in ritardo) mentre il DNA lo vedete. Rimango comunque pronto... il tempo sembra stia per scadere per prendere il treno. Buon trade.

Secondo il multiciclo giornaliero... manca l'ultimo rally!


Correggeremo o partiremo a scheggia? DNA sempre senza alcun dubbio, confermato anche dal fratello maggiore giornaliero... E' strepitoso come cambiando i time frame il risultato sia il medesimo... Sempre vista una correzione per poi ripartire, per dove non è dato calcolabile ma inizio marzo dovrebbe essere una buona finestra temporale. In chiusura petrolio e oro hanno dato una bella botta... forse si scenderà un poco, forse riuscirò a rivendere la put maltolta e a chiudere il mio short sul mini... forse riuscirò a girarmi a prezzi adeguati preparandomi per quello che potrebbe essere l'ultimo tentativo dei big per convincerci che la crisi è passata...

martedì 4 gennaio 2011

Il frattale multidimensionale: la nuova frontiera del trading?




Stavo rimurginando sull'ordine non eseguito, sul gain ormai perso e sul perchè il DNA continui a dare un minimo mentre è in formazione un massimo... e mentre osservavo quello che a prima vista sembra un errore nel grafico dell'indice di ieri... ho avuto un'illuminazione!
Queando operiamo sui cicli noi tutti consideriamo il grafico di borsa e quindi il nostro ciclo dominante che lo muove, su un piano bidimensionale... un semplice foglio di carta piano per intenderci. Niente di più sbagliato! Ora prendete lo stesso grafico, magari su scala giornaliera... osservate più anni... Troverete che ci sono cicli con ampiezza (durata in giorni) differenti ma molto simili come forma (sono appunto dei frattali). Bene, ora provate a guardare questi cicli "con il foglio inclinato! Vedete anche voi?
E' sempre lo stesso ciclo! Ma deformato in un piano temporale differente! Gann questo lo spiegava con il "cubo dimensionale", che non avevo capito pur avendolo letto decine di volte fino ad oggi! Il cubo non va visto di fronte ma va ruotato a proprio piacimento... In questo modo si ottengono "le dimensioni temporali" per la corretta lettura delle quotazioni. Per questo dei giorni il mercato fa 1.000 punti in poche ore e magari poi passa un mese che oscilla tra 500 punti.
Le implicazioni pratiche di questa intuizione se si rivela corretta sarebbero drammatiche, anche perchè il DNA così com'è concepito, pur essendo geniale è "limitato" ad una realta bidimensionale statica mentre va adattato a più piani dimensionali. Ho già in mente qualche cosa in proposito e non mancheranno prove nelle prossime ore (tipo stanotte)...
Non sono impazzito... vi terrò informati comunque anche del mio stato mentale :)

Il banco vince sempre... lasciamo perdere?




Niente aggiornamenti per ora... non ha senso. Non ha senso perchè quello che mi è successo ieri è la prova che il banco è taroccato e che non hanno neanche più la decenza di tenerlo nascosto. Ma la Consob cosa fa? Ha dimenticavo... se abbiamo i corrotti in politica li avremo anche li... figurarsi!
Ho passato 2 giorni al telefono con quelli della fineco... strabilianti!

Ieri sapete il problema che c'è stato: casini con la fiat e apertura delle quotazioni alle 9 con un +3.80% di indice. Il Future quotava ancora "normale" per cui tra le 09.06 e le 09.15 liquido a scanso di equivoci alcune put (sopra ne avete un esempio), ordine CHE VIENE COME VEDETE ESEGUITO e il profit loss della prima put venduta riportato. Tutto insomma codificato da DOCUMENTI ELETTRONICI. Mantengo il mio short del mini visti i buoni gain... poi si blocca tutto. Non mi sono preoccupato più di tanto avendo salvato i certificati di vendita.

Ore 16.00, distrattamente ricontrollo la piattaforma e il DNA... e sorpresa! Ho nuovamente tutto quello che avevo la mattina! Chiamo Fineco, mi dicono CHE GLI ORDINI SONO STATI CANCELLATI da borsa italiana! Ma allora il foglio eletronico? "Quelli non contano nulla, non hanno alcun valore" mi risponde la signorina della Fineco, "solo un promemoria"... aiuto! Ok allora chiedo gentilmente di vendere quelle opzioni che già avrei dovuto vendere anche perchè si stanno ulteriormente deprezzando... e mi dice.... "guardi non si riescono a vendere mi dispiace.... ci chiami domani"!

Morale: ora, 12.26 del 04/01/11 mi ritrovo con un portafoglio in perdita, quelli di fineco non riescono a vendermi le opzioni, io non riesco a vendermi le opzioni... in sostanza il banco vince sempre... "ci pisciano addosso e ci dicono che piove".

La mia unica speranza è che il minimo che continua a vedere il DNA sia ancora valido e non sia stato anticipato dal nuovo ciclo (che vi ricordo che è in canna ed è rialzista)... ma dal punto di vista legale secondo voi lo possono fare? Meditiamo gente... meditiamo e buon 2011!

domenica 2 gennaio 2011

Ancora pochi giorni di correzione?





Benritrovati, spero abbiate passato buone feste e controllato la glicemia :)
Ho aggiornato tutti i grafici alla fine dell'anno, DAX FIB EURO... inoltre ho ricontrollato il "vecchio" NSM e il grafico dei volumi. Tutti sembrano confermarsi a vicenda ossia:

1- Multiciclo di FIB e DAX sembrano confermare ancora almeno una settimana di debolezza.

2- Multiciclo EURO sembra già in accumulazione e pronto per partire. Dovrebbe essere propedeutico all'inizio di una nuova fase di rialzi dei mercati e di solito anticipa proprio di una settimana per cui ci sta tutto.

3- I VOLUMI sono bassi e non hanno ancora svoltato al rialzo, confermano ancora alcuni giorni di debolezza.

4- La linea azzurra dell'NSM ovvero la velocità del 20 giorni è ancora ampiamente sotto lo zero e dovrebbe almeno girarsi e avvicinarsi all'inversione... anche qui servono ancora alcuni giorni.

5- L'america (non in grafico) da un'analisi tecnica superficiale sembra in procinto di una fase correttiva di almeno una settimana. L'SP500 è in ipercomprato e dovrebbe scaricarlo.

Rimango pertanto in posizione e attendo sviluppi. Sul DNA in streaming trovate in basso anche la velocità del mensile. Non trascuratela perchè potrebbe fornire un buono spunto per quando uscire. Al momento è ancora negativa. Buon trade e buon inizio anno.

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!