sabato 30 gennaio 2010

Il punto della situazione.



Bene, siamo arrivati al punto cruciale... alla resa dei conti in termini di "teorie". Tecnicamente abbiamo subito un drammatico crollo relativamente inaspettato e siamo arrivati a una condizione di forte ipervenduto. Il sentiment è tornato tutto ad un tratto negativo e giovedì e venerdì abbiamo avuto veri e propri momenti di panico con supporti tagliati come burro....

Abbiamo comunque avuto finalmente il segnale che agoniavo da una settimana... da oltre 10 giorni il NSM ci ha proposto un segnale stabilmente ribassista mentre venerdì in poche ore è schizzato oltre lo zero indicando la fine del ciclo in corso e il suo minimo. Inoltre, se è vero che i mercati sono sinusoidi di "emozioni" ripetute nel tempo e sommate tra loro, se si osserva la proiezione non lascia dubbi e anche correggendo e "smorzando" il ciclo di fondo per allineare i minim il risultato non cambia. E' alle porte un recupero che lascierà TUTTI altrettanto impreparati, soprattutto chi, in tutta fretta, si è fatto spaventare dal ribasso e coglierà ogni momento prossimo futuro per caricarsi di posizioni ribassiste.

Finalmente avremo la conferma o la smentita sulla bontà dell'algoritmo che sta alla base del NSM e del replicatore ciclico. Probabilmente non avremo una partenza a "V" e qualche finta tipo lingua di Bayer potrà confondere le idee, comunque il sistema ci dice che il minimo è stato fatto o mancano pocchissime ore. Non vedo l'ora di cominciare la settimana delle risposte.

Comunicazione di servizio: se qualcuno non riesce a collegarsi con il sistema dopo le 15.00 è per lo storico della chat, troppo lungo da scaricare verso quell'ora. Collegatevi con la versione WEB CLIENT del netviewer che trovate poco sotto i campi di accesso della pagina di collegamento standard. Vi si aprirà una pagina web senza storico chat ma vedrete il NSM senza problemi.

giovedì 28 gennaio 2010

La differenza rispetto a Settembre.


L'aggiornamento del NSM applicato al medio periodo porta pessime notizie. Nonostante sia ancora convinto che siamo agli sgoccioli di questo ribasso, il fatto che continuino a essere perforati supporti importanti sta portando ad un collasso del sistema ciclico con conseguenze drammatiche nei cicli futuri che sono correlati all'attuale T+1 in chiusura.

Osservate il grafico sopra. Con l'aggiornamento di oggi noterete che la linea continua viola che rappresenta il ciclo intermedio HA GIA' fatto il suo massimo. Questo significa che tutti i prossimi T+1 che seguiranno (cicli da 20 giorni circa e che vedete in azzurro tratteggiato) faranno massimi e minimi decrescenti... Considerando che siamo neanche a metà di questo intermedio fate un pò voi i conti. Domani aggiornerò il replicatore ciclico per una proiezione dei prossimi tracolli.

Oggi abbiamo assistito ad un sell off generale che non si vedeva da mesi, il panico che ho avvertito in chiusura mi fa pensare che probabilmente siamo alla fine del ribasso e che almeno un pò di quiete dovrebbe caratterizzare la prossima settimana.
Tutte le considerazioni fatte i giorni scorsi su eventuali supporti sono state via via spazzate via da un mercato rabbioso e debolissimo che non fa altro che scendere... Mi sembrava di essere tornato a Settembre-Ottobre quando dicevo che bisognava aspettare un tracollo (avvenuto poi 20 giorni dopo).

OGGI PERO' C'E' UNA BELLA DIFFERENZA!

Il fatto che io dica che mi aspetto un recupero non significa ovviamente che SO quando avverrà. Nessuno lo può sapere e tirerebbe solo a indovinare... TUTTAVIA il NSM è dai 24.000 punti che ci dice tramite la linea tratteggiata rossa del grafico di sinistra (simile all'azzurra che vedete sopra) che IL TREND ERA RIBASSISTA, anzi lo è tutt'ora, e MAI il sistema ha consigliato entrate long. Alcuni di voi (me compreso con l'entrata long a 19.700 di oggi) stanno forzando il trend per prendere un RIMBALZO, ingolositi dai punti che sicuramente verranno recuperati, ma basarsi su supporti tracciati con tutta l'arte possibile dell'analisi tecnica al momento è un suicidio e si rischiano solo stop importanti.

Mettiamoci in testa che finchè la volatilità non scende, i volumi non si riducono, e i cicli non si chiudono non ha senso anticipare! Il NSM è stato scogitato proprio per evitare questa ansia da gain. E' freddo, è automatico, magari arriverà il segnale con qualche giorno di ritardo ma quando arriverà sarà un momento MOLTO MENO RISCHIOSO e avremo le probabilità dalla nostra parte.

Detto questo, devo chiedere scusa per una cavolata che ho scritto ieri a proposito di Lanza. Effettivamente aveva prospettato una discesa più bassa e ho inserito dei valori errati. Ho letto il suo commento in fretta e ho clamorosamente sbagliato il suo target (peraltro estremamente verosimile dopo le ultime due sedute).

Facciamoci un regalo: è bello farsi delle masturbazioni mentali sui cicli, proiezioni e target, dobbiamo tenetere presente però che il nostro cervello e le nostre emozioni NON CI PERMETTONO di prendere posizioni ottimali... gli strumenti a mia e a vostra disposizione invece ora qui, su questo blog, ci difendono da stress e perdite inutili, seguiamoli con calma, si stanno rivelando dei consiglieri eccezionali!

PS: scusate lo sfogo ma lo sto prendendo come scusa per darmi del principiante da solo visto che il sistema dice giustamente una cosa e io pur di anticipare l'ignoto oggi ho fatto il contrario... ormai certi errori non si dovrebbero più fare.

mercoledì 27 gennaio 2010

Ormai siamo agli sgoccioli...


Bella discesona, non c'è che dire.... L'unico che non è stato preso alla sprovvista e che aveva previsto tutto al millimetro sembra il replicatore ciclico su base oraria, guardate i post precedenti e guardate dov'è ora. Impressionante. Sembra peraltro che l'indice stia proprio andando ad appoggiarsi sulla rialzista rossa, e come tempi sarebbe perfetto perchè darebbe il tempo agli indicatori di medio periodo del NSM di girarsi e di indicare ripresa rialzista. Comincio a dubitare che arriveremo molto in su con il prossimo ciclo ma di sorprese ne abbiamo sempre e dobbiamo essere pronti a tutto.

Target quindi sui 21.900 (cavoli, Natale Lanza aveva previsto proprio questo valore.... mitico, uno dei pochi se non l'unico ad orientarsi in questa scoppola), con minimo i primi di febbraio e poi su a correre... Se dovesse andare così sarebbe una buona occasione per aprire posizioni ribassiste di lungo... credo che questa discesa fosse solo l'aperitivo di quello che verrà.

NSM: ha dato un paio di segnali senza significato anche se non in perdita, ci ha tenuto "protetti" dalla discesa ma ha mancato il piatto forte dei punti o forse ho frainteso il segnale io, sembra comunque che gli indicatori anche se traslano e si ritirano senza "girarsi" vadano comunque usati per le posizioni, al massimo ci si stoppa con piccoli loss. Vedremo se segnale in tempo l'inversione ormai imminente.

E' presente una nuova versione del software di collegamento. Una volta in chat andate su "file" e scaricate il programmino (da tenere sul desktop). Quando lo lanciate vedrete una grafica nuova e dovrebbe essere più stabile.

lunedì 25 gennaio 2010

Il gioco si fa duro.

Ancora nessun segnale di cambio tendenza... non capisco proprio che stanno combinando ai piani alti. Ma veramente vogliono abbandonare la barca così presto? Il NSM applicato alll'intermedio non dà adito a dubbi: l'indicatore è persino andato fuori scala! Un pò come sta succedendo alla linea tratteggiata rossa del grafico che vedete tramite il sistema in tempo reale. Segnale pesante senza inversione, short da prediligere ancora per giorni. Sono stato preso completamente impreparato da questo ribasso... salvato solo dal NSM che mi ha sconsigliato i long da ormai una settimana. Appena ci sarà qualche segnale d'inversione verrà postato...

domenica 24 gennaio 2010

Un anno di emozioni....

Per oggi non vi tedierò con mirabolanti previsioni borsistiche... Desidero solo ringraziare tutti lettori per avermi accompagnato in questa avventura che oggi compie un anno. Non avrei mai pensato che il blog, da semplice diario personale, sarebbe arrivato a questo piccolo centro di scambio di idee ed emozioni...

Un ringraziamento particolare agli amici che mi hanno accompagnato all'inizio dell'avventura, che so che leggono ancora anche se hanno intrapreso attività che lasciano poco tempo per scrivere assiduamente sul blog.

Infine un ringraziamento al mitico gruppo del NSM che ogni giorno mi fa compagnia e mi aiuta a perfezionare il "mostro".

Un brindisi a un 2010 pieno zeppo di gains per tutti, ne abbiamo le potenzialità!

Cin Cin

;)

venerdì 22 gennaio 2010

Siamo appoggiati al 61.8% della salita da Novembre.


Una discesa esplosiva e inaspettata... o meglio, inaspettata come tempi. Immaginavo ci fosse qualcosa di simile nell'aria, ma discese di questo tipo spaventano il parco buoi e l'avrei scatenata a livelli più alti e in tempi più maturi, è ancora troppo vivo il crollo dell'anno scorso per permettersi cadute simili... Mi aspettavo come vi ho detto più volte un nuovo intermedio fiacco, peraltro solo la nostra piazza non ha fatto nuovi massimi mentre per esempio il DAX ha sfondato temporaneamente i suoi max per cui una correzione ci può stare. Il discorso è che stiamo venendo giù dritti come missili e proprio nel bel mezzo del ciclo che in teoria dovrebbe essere rialzista. Per ora abbiamo reagito a quota 22.400 (61.8% della partenza dell'intermedio a fine novembre) e siamo proprio nello scadere della durata massima di un ciclo tracy+1. Ora o si deve ripartire o tutti i cicli vengono variati al ribasso, con una ripresina verso marzo e poi giù a schiantarci! Se fossi nella stanza dei bottoni aspetterei valori più alti per il sell-off generale...

Ma lasciamo le impressioni personali da parte... Guardate il replicatore ciclico. Guardate la correlazione impressionante... anche adattando il grafico e "spegnendo" la forza dei cicli madre rialzisti il risultato è comunque un'ultima galoppata imminiente e di chiusura del rialzo. Siamo proprio di fronte allo scontro di due teorie fondamentali: da un lato abbiamo gli Elliottiani e Ganniani che danno come certa ormai la partenza della famigerata C ribassista, entità devastante che peraltro ho pubblicizzato per tutto il 2009, mentre dall'altra abbiamo ancora una parte di ciclo non conclusa e rialzista che non può essere ignorata prima di una discesa simile al 2007-2009.

Chi avrà ragione. Quel poco di esperienza che mi sono fatto in quest'anno mi ha insegnato che purtroppo SOLO Gann ed Elliott NON sono abbastanza per il timing d'entrata nei movimenti più importanti. Sono ottimi, ma solo a posteriori, e per cercare di cavalcare un trend ormai identificato. Vi rimando agli errori che ho commesso nella lettura delle onde a marzo 2009 solo perchè mi aspettavo un'onda a 5 sottoonde e invece è stata a tre. Questo mi è costata una bel crollo di credibilità e anche del conto corrente... Eppure SAPEVO che sarebbe partito un rialzo deciso, una B correttiva che avrebbe recuperato i 20.000pt. Lo dicevo da mesi. Ma quando? Era tirare a indovinare...

Ora però abbiamo strumenti un pò più sofisticati. E il NSM con il suo algoritmo se funziona sul breve darà buoni spunti alche per il medio lungo... e ci dice che anche se questo intermedio non ha in teoria ancora finito di mordere, ci aspetta un buon recupero... poi si vedrà. Inoltre che la borsa abbia un andamento come sommatoria di sinusoidi mi sembra abbastanza chiaro ormai, e anche qui i replicatori sia di breve che di lungo lasciano intendere che il top sarà lavorato un paio di volte prima di essere abbandonato definitivamente.

Sappiamo che una C assassina è in agguato... Sappiamo che ormai manca poco e probabilmente ci ha dato solo un assaggio in questi giorni... Attendiamo con calma segnali matematici d'entrata che sicuramente non mancheranno. Aggiornerò il blog con i grafici di medio periodo ogni volta che un segnale starà per scattare... farò di tutto per rendere sicura questa bomba ormai innescata... la useremo per far esplodere i nostri guadagni...

Buon week end.


Ma dove vuole arrivare?

Ancora nessun segno d'inversione. La situazione comincia a farsi critica. Manca veramente poco per andare fuori tempo massimo. Se continua senza ripresa fino alla prossima settimana con una pessima chiusura anche domani, si potrebbe ipotizzare già una partenza del nuovo ciclo impostata al ribasso... e sarebbe drammatica perchè troppo precoce. Comunque non ho elementi per capire dove siamo se non il NSM che anche questa volta ci ha fatti entrare (anche se in ritardo) verso le 10 con uno short a 23.250. Il consiglio che ci dava, ovvero di attendere ancora per i long e aspettare che la linea rossa facesse il suo corso sembrano veramente azzeccati e continua a darci un pò di orientamento in questo casino ciclico. Il problema è che non siamo ancora neanche vicini allo zero, pertanto è verosimile attendere nuovi minimi...

Non resta che aspettare e navigare a vista. Prima o poi avremo l'inversione, vediamo se il NSM ci avvertirà per tempo. Domani posto il grafico del replicatore ciclico che sta prevedendo con una fedeltà strabiliante il mercato. Andate a vedere nei post precedenti per capire....

Nota di servizio per gli utenti del NSM: oggi ho sperimentato haimè di persona il problema di accesso. Come voi, mi si inchiodava il pc e mi buttava fuori dal sistema. Il fatto è che è stato sufficiente cambiare stanza e utilizzare un altro terminale della stessa rete per risolvere il problema. Domani telefonerò personalmente al supporto e vi terrò informati. Mi spiace per l'inconveniente ma sembra non dipendere da nulla di particolare e non saprei cosa consigliarvi. Controllate il blog nei prossimi giorni.




mercoledì 20 gennaio 2010

Una lingua perfetta...



Bene bene, il ritracciamento previsto ieri dal disegno c'è stato, anzi è stato anche più incisivo, tuttavia penso che a questo punto manchi veramente poco per ripartire. Lo "spurgo" di questi giorni avrà sicuramente confuso a sufficienza le idee ai più, occasione ideale per le mani fori per poter prendere le ultime posizioni e spingere ancora in su i mercati.

Tenete presente che ormai non abbiamo più molto spazio di salita, rimane comunque un'ultima galoppata la DEVE fare per convincere gli ultimi polli a salire dul carrozzone in fiamme. Qualcuno deve pur rimanere con la bomba innescata in mano e quale migliore occasione per frodare il prossimo se non un ultimo entusiasmante rialzo privo di ogni senso, con vita reale allo sbando (disoccupazione alle stelle, stretta del credito ancora presente, insolvenze, aziende che cadono come foglie, produzione idustriale a livelli di 20 anni fa) e solo banche in attivo ???!!!

Ma lasciamo stare, avremo modo di parlarne ancora, nel frattempo il NSM ci lascia ancora fuori, ma cominciano finalmente i primi segnali di forza dal grafico di sinistra (il più importante, quello che decreterà iniziato il nuovo ciclo da 20 giorni), con un grafico di destra invece ormai desincronizzato dalle ultime inversioni ma pronto per essere "resettato" dai primi cicli regolari che non mancheranno nei prossimi giorni. Rimaniamo in attesa dunque, tutti i supporti da 23.000 in giù sono comunque buoni valori di entrata.

martedì 19 gennaio 2010

Il toro scalpita ancora...



Un aggiornamento rapido perchè ormai faccio veramente fatica a gestire tutte le mail che arrivano. Scusate se rispondo in ritardo ma ultimamente ho dei turni al lavoro abbastanza serrati e ho poco tempo da dedicare al blog.

NSM: oggi ha dato 2 segnali e sta per scattare il terzo. Non metto l'orario dei segnali quando scattano perchè basta entrare nel sistema e vedere quando l'asse dello zero viene intercettata. Non c'è problema se volete provarlo, mi spiegate chi siete, indicate il nik che più vi aggrada ed entrate. Non costa nulla.... Potete vedere sopra i segnali e le botte di punti che ha fatto guadagnare a chi l'ha seguito. Speriamo continui così.

Rimane ancora lo scoglio del ciclo del grafico di sinistra (la linea tratteggiata rossa è senza slancio anche se oggi sembra partito qualche cosa di importante), ma vedremo nelle prossime ore....

Se dovesse partire una nuova parte di questo intermedio con abbastanza forza da forzare il primo ritracciamento aureo a 24.500 ci sarebbe spazio per l'approdo al 50% (anche se la vedo MOLTO dura), soprattutto con il setup di Gann di Giugno-Luglio... Rimango comunque dell'idea che almeno un tentativo verrà fatto in tempi rapidi, per la posizione ciclica di massima spinta in cui ci troviamo (vedi replicatore ciclico dei precedenti post).

Attendiamo il segnale di domani mattina per la posizione short... occhi aperti comunque perchè finora abbiamo testato il sistema in condizioni di scarsa volatilità. Con tutti questi cambi di fronte qualche errore lo dovrà pur fare. Si tratta di capire di che entità sarà lo stop... Vedremo.

Buon trade a tutti.


lunedì 18 gennaio 2010

Manca l'America, nulla si muove....


Oggi preso dalla noia di un mercato terribilmente piatto, probabilmente per la mancanza dei colleghi d'oltreoceano, ho provato ad applicare i principi del NSM al Dax giornaliero e di lungo periodo. Il risultato come vedete è molto interessante e ci dice due cose MOLTO importanti:

1- Il rialzo partito da Marzo 2009 è qualche cosa di grosso (grazie, si era capito!) ma NON ha ancora fatto i suoi massimi... o perlomeno ci metterà ancora qualche mese visto che la linea blu scuro è ancora anni luce dall'asse dello zero.
2- Siamo nel terzo intermedio (segnato con la dicitura "in corso") e anche questo NON ha ancora fatto il massimo, anzi è in piena corsa, e punta ancora verso l'alto.

Magari non ci saranno dei massimi esplosivi come per il primo intermedio ma sicuramente qualche galoppata la può ancora fare. Un crollo imminente non sembra plausibile, senza prima aver dignitosamente scaricato anche questo ciclo che di norma dura circa 90 giorni. Magari stiamo entrando in un laterale di distribuzione di alcuni mesi, ma i supporti principali almeno per un pò non dovrebbero essere violati.

Rimango comunque short e in attesa dello stop profit che ormai sembra imminente suggerita dal NSM. Probabilmente domani mattina saremo nuovamente flat. Il ciclo di medio periodo (T+1) sembra cominciare a dare segni di chiusura con la linea tratteggiata che comincia timidamente a virare. Domani sarò a tratti in chat, cercheremo comunque di capire se si può comunque osare una breve entrata rialzista sfruttando il ciclo di 3 giorni.

NB! un paio di lettori hanno trovato errori nell'accedere da casa alla piattaforma di Netviewer. Ho provato oggi da vari computer l'accesso al sistema a vari orari e non ho mai avuto problemi, anzi molti utenti erano collegati e non mi hanno avvertito di nulla. Non vorrei fossero eventuali antivirus a crearvi ostacoli. Tenetemi informato comunque che con quello che costa il sistema, se continuano i problemi, interpello l'azienda o vi lascio i recapiti mail del support center.


sabato 16 gennaio 2010

L'orso di questi giorni non mi convince...


Bene bene, come indicato nel grafico di 2 giorni fa il tracy+1 sta chiudendo proprio dove indicato sul supporto a 23.500. Anzi, probabilmente ha chiuso proprio con il rapido crollo di venerdì. Sarebbe tutto perfetto, e da lunedì , dopo forse un giorno di laterale-accumulazione, si potrà ripartire verso nuovi massimi. Probabilmente questo è l'ultimo ciclo che avrà un minimo di spinta, dopodichè forse dobbiamo aspettare fine 2013!

Sinceramente pensavo partisse prima e questa gamba ribassista mi avrebbe colto impreparato (avevo qualche posizione long). Mi è fortunatamente venuto in aiuto il NSM che si sta rivelando formidabile. Ora attendo si giri anche questo per prendere un paio di minifib e mantenerli fino a Febbraio. Lì valuteremo meglio come evolve il mercato anche se i target sono abbastanza ambiziosi se pensiamo che il 50% di ritracciamento di tutto il ribasso dal 2007 passa poco oltre i 28.000.

Dal prossimo strappo rialzista personalmente inizierò a valutare delle posizioni di lungo (scadenza 2013) pesantemente ribassiste. Terrò aggiornato un diario qui a fianco con i prezzi delle opzioni di medio - lungo periodo. Mano a mano che si sale si stanno deprezzando in maniera importante e, vista anche la volatilità molto ridotta rispetto al 2008, i prezzi sono veramente da saldo...

Ritornando al NSM: da lunedì sarà presente una PASSWORD di accesso oltre al solito codice qui a lato. Sta diventando troppo prezioso per darlo in mano a sconosciuti. Per i vecchi affezionati basta una mail e ve la comunico. Per i nuovi contattatemi al mio indirizzo di posta che trovate sotto il profilo in alto a dx del blog. Vi invierò la mail di benvenuto e le istruzioni per usare il NSM con relative politiche del blog.

Un grazie sincero a chi ha voluto partecipare alle spese del sistema nonostante non fosse richiesto, e proprio ai sostenitori chiedo di una mail specificando che avete donato qualcosa ma con il vostro Nickname altrimenti non vi riconosco quando siete in chat...

Spero tanto di non essere in una semplice fase fortunata e di aver trovato il codice di lettura per battere costantemente il mercato. Il tempo non tarderà a darci questa risposta.

Buon week end e a lunedi.

giovedì 14 gennaio 2010

Perchè ritengo siano più sicure posizioni rialziste...


Alcuni di voi mi hanno chiesto di pubblicare la versione per "cassettisti" del NSM, eccovi accontentati. Grazie anche alla sua posizione che ci indica un intermedio ancora nella sua spinta massima con il sottociclo da 20 giorni che sta finendo la correzione, penso proprio che avremo ancora un bel rally prima di un primaverile stallo e una caduta di fine anno. Peraltro il mercato sta seguendo abbastanza fedelmente le proiezione del replicatore ciclico.

Per i più aggressivi invece, forse riusciremo ancora a sfruttare questo ribasso, per poi prendere posizioni long da tenere almeno altri 20 giorni (un altro tracy+1, ossia il terzo). Un lettore oggi mi faceva giustamente notare che l'america al contrario di noi sembra già partita... effettivamente riguardando i grafici sembra che siamo sfasati e leggermente indietro rispetto all'oltreoceano proprio per un ciclo da 15-20 gg. Spero che il NSM ci aiuti a districarci in questo dilemma.

La piattaforma testata oggi mi sembra aver funzionato bene, inoltre è un piacere poter chattare mentre si segue il trading system e scambiare idee. I problemi relativi alla schermata nera sono stati risolti. Era sempre il solito Avira che rompeva con pop up pubblicitari. L'ho sostituito con un'altro e non ci dovrebbero più essere interruzioni di videata. Ho inserito una procedura ancora più semplice per l'accesso da effettuare al mattino in un link qui a lato. Attendete al mattino il codice di entrata.

Terrò il sistema a disposizione di tutti ancora per una decina di giorni dopodichè imposterò una password per "filtrare" eventuali rompiscatole. Spero di riuscire a sostenere le varie spese con le vostre donazioni a tempo debito (per ora anticipo visto anche i buoni gain dell'ultimo mese) tuttavia server e licenze costano parecchio e se non dovessi almeno tornare a pari sarò costretto a mettere un minimo di quota associativa mensile. Non vi nego che comunque sapere chi entra nel sistema e chi segue più da vicino il NSM mi lascierebbe più tranquillo sapendo che sborsare qualche euro allontanerà i perditempo... comunque valutiamo ancora per un pò i segnali perchè se funziona sempre non ci saranno problemi.

A domani e buon trade.

PS capisco che chi aveva l'iphone (come me) mi sta detestando per il cambio di piattaforma, tuttavia il VNC stava diventando ingestibile e mi dava un sacco di problemi... chiedo venia...

ATTENZIONE: test nuova piattaforma...

Ho passato le ultime ore per cercare un sistema di condivisione del server più versatile e immediato per tutti. Il VNC non mi ha mai convinto un granchè e ora sono approdato a questa nuova piattaforma. Si chiama NETVIEWER e sembra poter gestire fino a 100 utenti in contemporanea. Non credo arriveremo mai a quel numero per cui credo farà al caso nostro. Da domani potete collegarvi a questo indirizzo e scaricare il lettore. Una volta collegato vedrete il NSM senza problemi (spero)... L'unica scocciatura è il link che ha un codice che dovrò cambiare ogni giorno e dovrete leggere e collegarvi dal blog ma è abbastanza immediato. Addirittura non dovete neanche installare il software ma solo lanciarlo... Vediamo come ci troviamo. A domani mattina...

Per partecipare alla sessione copia e incolla questo link:

https://get.netviewer.com/freeedition/meet/join.php?sinr=876250&sipw=nv64

Ho combinato un casino temporaneo.... ho risistemato tutto. Scusate ancora ma non lo so usare bene... Per riconnetersi sempre il link sopra.
PS non va su iphone!


mercoledì 13 gennaio 2010

Seguiamo le regole...


Oggi ero fuori casa e guardando il sistema via telefono e un poco di fretta non mi sono reso conto che entrando long ho violato una regola che ci eravamo posti proprio pochi giorni fa. Bisogna riconoscere che l'attenzione di Future in a Future è stata eccezionale e riguardando meglio ora ha perfettamente ragione.

Il sistema infatti ha dato solo il Take Profit facendoci uscire dallo short e ci lascia flat. Quello che ho scritto nei commenti è una vera cavolata e non tenetene conto. Ho già chiuso la posizione call sul mini con un piccolo gain di 40 punti che non conterò nelle statistiche. Perchè ci sia il ciclo nuovo dobbiamo avere 2 cicli (T+1 e -1) coerenti. Grazie Future per l'appunto...

Dal punto di vista dell'analisi tecnica abbiamo la chiusura del ciclo dopodomani per cui non è ancora finita. Se parte subito è uguale, aspettiamo il segnale con calma. Scusate se ho fatto un pò di confusione. Riassumendo dunque il sistema è FLAT perchè NON accompagnato dal grafico di sinistra che è ribassista. Intaschiamo comunque altri 500 punti con lo stop. Non male e attendiamo la partenza decisa del nuovo ciclo con relativi segnali.

lunedì 11 gennaio 2010

Lascio parlare i fatti...







Non ho molto da dire, il sistema ha funzionato egregiamente, ho messo l'eseguito del mini con l'orario giusto per farvi capire che provo "sulla pelle" quello che spiego e anche se la voglia di prendere il gain si inizia a far sentire soprattutto in un mercato toro, voglio seguire alla lettera i segnali, privo di emozionalità.

Oggi avete avuto il primo segnale questa mattina, poi via via che le ore passavano il segnale "veniva aggiustato" e per un momento ha addirittura dato l'inversione. Ovviamente stiamo parlando di cicli da 3 giorni nel grafico di destra per cui era inverosimile un'inversione così rapida. Dovete tenere sempre presente che il segnale ha bisogno di qualche ora per essere "fissato" nel presente pertanto se si è presa una posizione e il mercato segue correttamente il sistema dovete aspettare che mercato e sistema facciano il loro corso... E' probabile che avremo un piccolo pullback domani (che stabilizzerà ulteriormente il segnale) con una nuova discesa a metà settimana a chiudere il 16gg. Se così non fosse poco male, dobbiamo gestire una posizione in gain, al massimo facciamo pari.

Vedrete che mano a mano che usate il sistema imparerete a capire come leggere anche i segnali che possono sembrare dubbi. Per ora sembra abbastanza semplice comunque.

Un'ultimo appunto sulla linea tratteggiata rossa a sinitra. Vedete che non è più sotto l'asse dello zero? Il sistema sta "ritoccando" la lettura di ciclo anche lì e ci sta correttamente dicendo che in effetti la tendenza di fondo è ancora fortemente rialzista: in pratica io andrò long appena il grafico di destra me ne darà l'opportunità. Ancora tre giorni e chiudiamo il ciclo e anche nell'analisi tecnica spicciola del terzo grafico questo sembra comfermato, con target sui 23500-23600.

A domani e buon trade...


sabato 9 gennaio 2010

Uno sguardo al replicatore ciclico e il NSM giornaliero.



Benritrovati, tutto sta procedendo per il meglio, come pensavo il rialzo sta procedendo senza troppe pause visto che siamo all'inizio del nuovo intermedio. Tuttavia abbiamo già tre segnali che ci indicano che una piccola pausa è in arrivo e che probabilmente rappresenta la fine del primo tracy+1 (20gg):

1- il NSM continua a dare short di tendenza superiore
2- Anche il NSM giornaliero con aggiornamento "orario" è coerente ed ha sempre anticipato di circa 4 gg la correzione
3- guardate il replicatore ciclico aggiornato: almeno un ciclo di chiusura deve essere fatto prima di esplodere nuovamente al rialzo...

Una posizione short di breve appena scatta il segnale non dovrebbe essere così assurda...

Stiamo comunque parlando di dettagli, la tendenza superiore è fortemente rialzista e penso che il target dei 28.000 di correzione di Elliott verrà presto raggiunta (probabilmente tra Marzo o al max Giugno) poi la vedo veramente nera, ma ora abbiamo tutti gli strumenti per capire quando i venti stanno per cambiare.

Comunicazione per gli utilizzatori del NSM: ho sostituito il software server con una versione più "stabile", gli indirizzi di accesso sono gli stessi ma la PASSWORD è GUEST.

Ricordatevi infine di spuntare nella tendina di configurazione del programma di accesso la voce "share the connection" dont close other user... Provate questo week end, lascio il server online per le prove. Buon fine settimana e a lunedì.

giovedì 7 gennaio 2010

Considerazioni generali della prima giornata online...

Bene, dopo tutto non è andata così male... il sistema ci ha stoppati al punto giusto e si sta rigirando per far scattare lo short (è online e potete vederlo, lascio il sistema acceso).
Ricapitolando tanto per essere chiari: il grafico di sinistra da la posizione da prendere (Long o short), quello di destra da o il punto di entrata (se le due linee sono coerenti) oppure dà lo stop loss o take profit in caso di posizione già in essere. Tenete presente che in questo momento di mercato se andiamo short abbiamo il ciclo principale contro per cui siamo a "caccia" di uno storno di poche centinaia di punti. Il "grosso" lo si vince al rialzo e appena avremo i segnali dalla nostra parte.

Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, la maggior parte di voi è riuscita a visualizzare correttamente il tutto, tuttavia il problema della connessione che si chiude dopo qualche secondo l'ho riscontrato anche io, probabilmente è la versione shareware che blocca dopo circa 10 connessioni in contemporanea. Al momento non ho molte richieste in più per cui non faccio l'upgrade, in caso di ulteriore interesse prenderò la versione integrale di VNC o qualche cosa di più stabile, per ora accontentatevi (comunque basta osservare le linee del grafico pochi secondi per capire che sta succedendo) e comunque se qualcuno necessita di più tempo può riprovare a forzare la connessione finche non prende una posizione stabile.

Oggi ho ricevuto una donazione e ringrazio di cuore Giuseppe per il gesto molto gradito. Aspettate comunque ad effettuare altre donazioni: anche se fanno piacere non mi sento di poter ancora mettere la mano sul fuoco sul sistema, aspettiamo di risolvere i problemi tecnici e i falsi segnali che potrebbe dare in un prossimo futuro....

Ringrazio tutti quelli che mi hanno fornito un feedback nella giornata e scusate se non ho risposto a tutti ma a una cert'ora aimè son dovuto andare a lavorare ;(

Scusate anche per la scarpa ;) che da una cert'ora ha fatto pubblicità all'antivirus (ovviamente fuori programma, non era prevista e non prendo soldi da nessune he?!)...


Nuova regola per il NSM.

Osservate cosa sta succedendo... La tendenza primaria è ribassista (parlo di breve e di ciclo di 20 giorni non di lungo ok? Il lungo periodo è ancora rialzista), tuttavia è appena iniziato un nuovo ciclo da 3-4 giorni indicato dalla freccia a dx. Ora non so voi ma io esco, prendo lo stop a 23680 (-20pt) e mi preparo a rientrare quando il ciclo di destra mi da nuovamente il massimo (cioè incrocia ancora l'asse dello zero). In questo modo non avremo mai il mercato contro anche se stiamo shortando controtrend.

Aggiorno le posizioni a lato.

mercoledì 6 gennaio 2010

NSM online!

Oggi abbiamo fatto una prima prova per pubbicare il NSM. Alcuni di voi si sono collegati senza problemi mentre altri non sono riusciti. La procedura è abbastanza semplice, una volta installato il file VNC si devono inserire gli indirizzi forniti e si è online. Anche via IPhone la procedura è la stessa, basta scaricare VNC dall'Applestore (è gratis).

Per chi non è riuscito pubblico la posizione del sistema che al momento sta perdendo 30 punti circa put essendo pesantemente short con entrambi i segnali. Nel caso si girasse long si prende lo stop e ci si gira anche se in perdita. Ricordiamoci che siamo ad inizio intermedio e comunque anche se privo di forza deve spingere i prezzi. Conto sul fatto che il primo tracy deve chiudere e siamo saliti un bel pò senza stornare.

Per chi volesse provare il sistema mi mandi una mail, domani mattina faremo la prova generale.

Tenete presente che NON FUNZIONA fuori dagli orari di borsa perchè il server viene spento alle 17.35 e ritorna online alle 09.05. Al massimo vedete la schermata azzurra del desktop ma senza NSM in funzione.

Fatemi sapere se domani è tutto ok, in mattinata fino verso le 12.00 sono sulla chat. Buon trade a tutti.

martedì 5 gennaio 2010

Piccola pausa per poi ripartire?


Bene, il segnale è scattato, (a dire il vero manca ancora una manciata di minuti in quanto la linea tratteggiata gialla non ha ancora attraversato l'asse dello zero), comunque la rossa indica il top di questo tracy+1 per cui seguo alla lettera quello che dice il sistema e shorto. Non mi aspetto un gran che visto che siamo all'inizio dell'intermedio e dovrebbe ancora spingere al rialzo oltre i 24.000 ma provo ugualmente con stop stretto. Il target è sui 23.000 (pullback).

Attendo nuovamente il segnale long per essere sicuro della ripresa del trend. Ci siamo comunque portati a casa un altro colpo da 1050 punti. Veramente non male. Nel week end faremo le prove generali di connessione con il server.


lunedì 4 gennaio 2010

Nuovo Anno, tante novità.... benvenuto al 2010!


Benritrovati a tutti, spero abbiate passato delle buone feste e che l'inizio 2010 sia passato nel migliore dei modi. Il freddo della montagna per quel che mi riguarda ha portato nuove idee e tra qualche giorno saranno online. In particolare il NSM, ormai alla versione 2.1 sta per essere lanciato sul server. Devo ancora risolvere qualche problema tecnico ma ormai ci dovrei essere come promesso prima di Natale.

Ma parliamo un pò di questo mercato che sembra continuare a seguire il tracciato previsto dal simulatore di cicli. Come pensavo, l'inizio di Tracy+1 (da 20gg circa) non ha permesso una ricaduta sui minimi, riportando i prezzi oltre la resistenza dinamica segnata in verde. Nessuna sorpresa dunque, e ottima la performance del NSM che è tutt'ora long.

Per problemi col DDE della banca non sono riuscito ad aggiornare il grafico del NSM in maniera ottimale ma appena rientro a Rimini lo sistemo. Rimaniamo comunque in posizione anche se ormai siamo all'inizio del quarto T-1 (linea tratteggiata gialla) e finito questo il T+1 (linea tratteggiata Rossa) dovrebbe dare il segnale di vendita, con altri 2 tracy di laterale ribassista. Siamo nella parte più "forte" del nuovo intermedio per cui lascierei perdere le put ancora per qualche settimana, se non per rapidi mordi e fuggi.

Tenete presente che ho cambiato l'aggiornamento del NSM da 5 a 15 minuti per dare un segnale ancora più "stabile" e ridurre i falsi segnali. Sono tutte cose che capirete iniziando ad utilizzarlo. Per questo trovate dei colori e delle forme nei grafici leggermente diversi dal posto precedente. Passate le prime settimane di rodaggio tutto risulterà abbastanza familiare.

Per Lunedì inserirò il link per scaricare il client di lettura del NSM (basato su VLC), tenete presente che non funziona se osservate la borsa da connessioni internet aziendali protette da password, mentre è possibile scaricarlo anche su cellulari e in particolare IPhone di Apple.

Nel frattempo buona Befana....


Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!