mercoledì 23 dicembre 2009

Auguri a tutti da EGF e già che ci sono vi lascio il regalo di Natale. Buone feste a tutti ;)





Bene, il rialzo continua come previsto.... il nuovo intermedio si sta facendo sentire e ha già bruciato i 23.000. Continuo a rimanere long. Il NSM si sta per girare short (linea rossa), ma il fatto che l'azzurra (indice del tracy) sia ancora ampiamente positiva lascia il sistema posizionato lungo coerente con l'inizio di ciclo in cui siamo. Ormai comunque abbiamo già un ottimo gain e possiamo tenere la posizione con tranquillità (siamo dentro dai 22600, posiziono lo stop sio 22700 tanto per essere sicuri).

Per quel che riguarda i target di breve potrebbe arrivare alla parte superiore del canale rosso verso la zona cerchiata in giallo...

Il regalino di cui parlavo invece è la proiezione ciclica fino al 2012. Spero veramente di non avere ragione per le nefaste conseguenze che porterebbe un approdo a prezzi così bassi... e non solo in termini finanziari ma anche di vita reale... Ho inserito tutti i cicli di medio e lungo periodo che sono riuscito a identificare e il risultato come potete vedere è drammatico. Dopo una fase di stallo verso Marzo-Giugno assisteremo a un tracollo molto simile a quello del 2007. Il tutto sarebbe la tempesta perfetta: una C conclusiva drammatica che spazzerà almeno 15.000 punti di indice. Chi fosse dentro con una decina di opzioni ribassiste a scadenza pluriannuale (che ora sono in saldo), farebbe una fortuna... Riaffronteremo il discorso in primavera, questa onda la dobbiamo prendere: l'esperienza accumulata in questi anni credo sarà sufficiente per toglierci delle belle soddisfazioni...

Saluto tutti con affetto e vi faccio gli auguri più sentiti... grazie inoltre a tutti gli amici che mi hanno sostenuto in questo primo anno di EGF. Ci rivediamo il 3 gennaio, con tutto pronto per mandare online il NSM e magari qualche altra idea...

Buon Natale e un 1010 pieno di soddisfazioni a tutti.
Nicola.


martedì 22 dicembre 2009

A proposito del NSM...

Una decina di lettori mi hanno mostrato interesse per trovare una soluzione in modo di avere a disposizione quindi online il NSM. Per me sono sufficienti per spingermi ancora più in là e rendere di semplice utilizzo il sistema. Ovviamente alcuni mi hanno chiesto di provare prima di investire qualche euro. Quello era scontato. A differenza di tutti i siti di finanza non vi chiederò nulla se non decidete voi che ne vale la pena, e comunque sarà sotto forma di "donazione", anche perchè se il trading system funziona mi ripaga lui e non voi.

Ora ci sono le feste in vista, con un mercato che andrà a scatti con parecchi giorni di chiusura per festività. Ne approfitto per farmi un pò di montagna e pensare a qualche soluzione di tipo tecnico e di hardware... ritornerò con il sistema funzionante e online così da provarlo a gennaio. Se poi dopo un mese non convince troveremo un'altra soluzione, se al contrario funziona aspetto numerose donazioni, sia da parte vostra che dal mercato ;)

Domani aggiornerò l'ultima volta prima di partire e tornare dopo capodanno... Vi faccio gli auguri domani, nel frattempo gustatevi questo rally, spinto dai conti taroccati di pressochè tutte le aziende. Dovrebbe durare fino ai primi di gennaio per cui conservo le call e attendo. A domani.

NSM, cicli e analisi tecnica.



Per la prima volta vi mostro il NSM2.0, per farvi capire un pò come funziona. La mia idea sarebbe quella di prendere un server e metterlo online. Il sistema si aggiorna ogni 5 minuti dando segnali si acquisto o vendita, quando le medie tratteggiate attraversano l'asse dello zero. Come vedete oggi verso le 13.00 è stato dato il primo segnale d'acquisto (linea verde tratteggiata) seguito poi dal tracy-1 (in rosso). Ora a voler essere tranquilli bisognerebbe aspettare l'azzurro che sembra in procinto di attraversare. £ segnali su 3 sono un ottimo segnale abbastanza sicuro. Personalmente sono già uscito dallo short (sui 22.600) portando a casa altri 150 pt e andato long con alcune call. La linea azzurra la tengo come conferma.

Come proiezione ciclica sono abbastanza in difficoltà.... mi manca un minimo decente per poter sincoronizzare i cicli, ma la scarsa volatilità di questi giorni rende tutto abbastanza complicato. Aspetto di vedere che succede, intanto la ciclicità dei 90-100 giorni porta a quello che vedete. La linea rossa indica solo le "forze" in essere, e non va usata per prendere posizioni su supporti o resistenze mi raccomando...

Per l'analisi di breve vedete che la fine ciclo sembra sia stata rispettata. Se domani non ritraccia con violenza per chiudere direi che siamo ripartiti in un nuovo tracy+1 e ci aspettano almeno 7 giorni di rally...

NB: chi è disponibile a spendere qualche decina di euro al mese per rendere pubblico il NSM si faccia vivo (senza versare nulla per ora). Voglio solo sapere chi è interessato per fare una "zona riservata" dove potersi collegare ad un server che avvierò per stare online durante la giornata e a cui collegarsi in qualsiasi momento, in questo modo anche se sono al lavoro potrete vedere i segnali in tempo reale. Più siete meno costerà il sistema. Per ora posterò giornalmente i segnali in differita alla sera. Fatevi un'idea, aspetto suggerimenti.

venerdì 18 dicembre 2009

Strategia...

Vi posto la mia idea, in rosso la zona dove entrerò in caso di approdo. Casca proprio alla fine del ciclo T+1 (il primo di 6 che ci accompagneranno fino a marzo circa) e che dovrebbe essere al rialzo (anche se senza troppe pretese). Mi sembra comunque che essendo a inizio intermedio siano da prediligere ancora per qualche settiamana gli acquisti anche in relazione alla proiezione ciclica. So che alcuni di voi storceranno il naso ma vedremo in pochi giorni chi è in torto.

NSM sempre short e indica che siamo a metà di questa piccola correzione di fine tracy. Vi posterò tempestivamente l'entrata long e il livello appena scatterà, penso tra lunedì e martedi... Buon trade e fine settimana.

mercoledì 16 dicembre 2009

Il mercato ha messo in scacco il NSM...


Alla Fine il NSM si è arreso lasciando sul campo ben 250 pt. Peccato, mi stavo abituando alla perfezione. Inoltre il segnale è sporco e non ben chiaro. Il laterale e la poca direzionalità lo sta mettendo a dura prova e nonostante sia scattato il long proprio in chiusura sui 22.900 attendo a questo punto una rottura decisa del doppio massimo prima di entrare long. In caso di correzione invece cercherò buoni punti di debolezza sempre per accumulare ancora long.

Sembra sia partito qualche cosa di buono dal punto di vista rialzista. Speriamo corregga e ci dia la possibilità di salirci. Aggiungo una nuova regola al NSM, infatti in caso di errore d'entrata ci da comunque la possibilità di uscire in pareggio. La prossima volta lo stop loss è d'obbligo visto che tutte le volte che ha dato un segnale corretto non ha mai ritracciato il punto di entrata.

Ci sarà un nuovo minimo o siamo già nel nuovo trimestrale?


Sembra proprio che siamo in chiusura del primo Tracy+1... mancano poche ore al minimo (se non è già stato fatto). Il NSM è ancora lontano dall'asse dello zero nonostante il recupero in serata e mi indica ancora una posizione short per cui rimango in posizione. La proiezione ciclica mi da debolezza ancora per qualche giorno e questo conforta il fatto che il tracy sia in chiusura e non abbia ancora finito.

Direi che per la prossima settimana avremo il verdetto, sia sul NSM (che prima o poi dovrà pur sbagliare), che per la nuova teoria di proiezione ciclica. Vediamo se è tutto una bufala o finalmente abbiamo trovato una buona chiave di lettura dei mercati. Non resta che attendere e vedere dove cade questo minimo, che mi permetterà di aggiornare il ciclo più importante, di 90 giorni, che ci darà la proiezione per i mesi fino a marzo....

sabato 12 dicembre 2009

Proviamo a usare le nuove armi...


Bene, benritrovati, da oggi comincerò a tediarvi con nuovi grafici, sperando siano un'evoluzione dei precedenti e che ci portino a comprendere anche i movimenti inaspettati che spesso ci prendono impreparati.

Nel primo grafico ho ripetuto l'esperimento che ho fatto precedentemente sul lungo periodo, questa volta sull'orario dell'indice nostrano. Ho inserito i cicli più evidenti e il risultato lo vedete in rosso tratteggiato. Putroppo non avevo uno storico orario maggiore per cui spero che sia abbastanza verosimile, mano a mano che andremo avanti aggiornerò il tutto e correggerò i cicli di base. Stando alle proiezioni ci aspetta una fase laterale di qualche settimana per poi ripartire.

Ovviamente prendete tutto con la dovuta cautela, sono ancora impacciato e ci sono ancora alcuni errori di programmazione nel file che ho creato ed impiegherò qualche tempo per calibrare il tutto. Comunque incominciamo da qui e vediamo.

Sotto "la vita reale", con un trend apparentemente rialzista, senza comunque troppe pretese considerando che dovremmo già essere sul nuovo intermedio e dovrebbe avere una bella forza. Frattanto l'euro continua a perdere terreno indice che qualcosa sta cambiando ai "piani alti".

Il NSM sta cominciando a muovere l'indicatore puntando nuovamente verso lo short. Cercherò di aggiornarlo in tempi rapidi appena scatta il segnale anche se gredo che ancora per una decina di ore di contrattazioni dovrebbe tenere la posizione.

Buona domenica.

giovedì 10 dicembre 2009

Una nuova frontiera: il replicatore di cicli.


Finalmente, dopo quasi un anno di estenuanti ricerche, sono riuscito a padroneggiare e replicare i cicli che tutti i giorni spingono i mercati finanziari e li fanno salire e scendere apparantemente senza un criterio logico. Vi mostro questo semplice esempio perchè è l'emblema di quello che cercavo e contiene l'essenza di questa teoria. Sono stati inseriti circa 7 cicli di varia ampiezza e durata, ricavati comunque dai top e bottom da marzo 2007 fino ad oggi e come vedete, una volta sommati, il risultato è strabiliante. La coerenza con la discesa del 2007-2008 è molto alta, inoltre richiama la teoria di Elliott (ABC di lungo correttivo) che stiamo seguendo.

Se questi cicli maggiori (evidenziati in viola e verde: ciclo da 2 e 4 anni) verranno confermati fate un pò voi i conti su cosa potrà succedere e i target quali sono.... Ora sono riuscito solo a proiettare i cicli più grossi, appena avrò un pò più di dimestichezza con tutte queste formule cercherò di fare qualcosa di più utile per il breve, ma se è vero che è un sistema a frattali non credo che ci saranno grossi problemi.

Buon trade a tutti.

mercoledì 9 dicembre 2009

Facciamo un pò di ordine...

Finalmente il sistema è operativo, posso postare di nuovo i grafici. Anche in queste ore la debolezza regna sovrana e ha poratato il NSM a girarsi short dai 22450 perdendo 50 punti. Questo nuovo intermedio se è veramente partito è proprio debole. Ora controllo i cicli superiori sul giornaliero. Per il breve mi aspetterei un ritracciamento come indicato in figura. Sembra che stiamo concludendo un ciclo da 10 gg, composto come vedete da 2 sottocicli di 5gg. Se non si sono sorprese tra domani in chiusura o dopodomani in apertura si dovrebbe ripartire. Nel frattempo rimango short di brevissimo aspettando che mi dia la conferma il NSM. Seguiranno aggiornamenti.

martedì 8 dicembre 2009

NSM, infallibile si gira long ora... ancora in gain.

Anche oggi ho difficoltà nei grafici ma per domani dovrei avere risolto. Nel frattempo il NSM si è girato nell'affondo di oggi long (in effetti dai 22.500). Continuo ad essere prevenuto e pensare che ci sia anche un pizzico di fortuna. Non può non sbagliare mai. Comunque seguiamolo da vicino. Per ora ha sbagliato solo un'entrata su sei. Ottimo.

Per quel che riguarda la posizione ciclica questo nuovo intermedio mi sembra bello sgonfio. Non potevamo aspettarci comunque una spinta come le precedenti visto che il ciclo di fondo "sta girando" e tra qualche mese (credo verso Marzo) raggiungerà il top per poi ritornare a mordere come nel 2007. Si dovrebbero comunque vedere di nuovo nuovi massimi. Di tempo ne abbiamo ancora e comunque sia a fine anno i conti aziendali vanno taroccati al fine di confondere un pò la disastrosa realtà, per cui crolli non ci dovrebbero essere.

Ultimo appunto: occhio al cross euro/dollaro. Sembra che qualche cosa stia cambiando. Nelle ultime sedute in effetti i rialzi non sono stati accompagnati dal solito apprezzamento dell'euro sul biglietto verde, e senza gli euro non si fa shopping in piazza affari... anche questo non è un gran segnale per i prossimi mesi.

Domani aggiorno il grafico di medio e lungo periodo...

venerdì 4 dicembre 2009

Stress test per il NSM.



Scusate ma sono orfano della consueta pagina di grafici per problemi tecnici. Oggi comunque abbiamo come previsto avuto il minimo del tracy-1 con successiva rapida ed esplosiva ripartenza. Era proprio quello che volevo per le call in essere.

Per quel che riguarda il NSM era inevitabile, con una botta da 500 punti in pochi minuti, una certa "lentezza nel girarsi long" e che fosse messo in crisi... La cosa che però mi stupisce di più è che non ha fatto una piega. Ancora dobbiamo avvicinarci alla linea del trigger short-long e questo mi fa pensare. O il rialzo è fittizio e una trappola (parlo per chi ragiona con posizioni di poche ore), oppure il NSM ha clamorosamente sbagliato.

Rimango in posizione comunque visto il buon guadagno delle entrate precedenti. Voglio proprio vedere se lo short che continua a confermare ha qualche valore. Comunque essendo dentro dai 22.850 non ha una perdita insostenibile. Diamo fiducia e aspettiamo.

Buon week end.

mercoledì 2 dicembre 2009

Bene! nuovi massimi in vista?

Bene, tutto procede per il meglio. Il NSM macina punti su punti e sembra partito finalmente il nuovo intermedio-trimestrale. Mi sembra strano che non abbia tentennato e sia partito subito così, ma anche se ci dovesse essere un cambio di fronte di qualche giorno lo vedrei solo come una lingua di bayer da sfruttare per ulteriori posizioni long.

Tutto abbastanza semplice per ora, si dovrebbero rivedere inoltre obiettivi piuttosto alti per dicembre o gennaio. Attendiamo con calma per le call. Per il mini invece continuo a seguire alla lettera il NSM che per inciso si sta per girare short, ma credo sia per breve tempo e solo per indicare la fine del primo T-1.

Buon rally.

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!