venerdì 27 novembre 2009

Ecco la falsa partenza...

Finora il mercato sta docilmente rispettando le previsioni al millesimo... La sparata di oggi rialzista la vedo come una trappola per pollame da spennare con un'ultima violenta discesa lunedì, giusto per confondere un pò le idee. Il NSM si avvicina sempre più all'entrata long ma non è ancora scattata, questo mi fa pensare che manchi un'ultimo affondo per far girare definitivamente l'oscillatore. Ormai comunque il ribasso dovrebbe essere terminato. Ogni ulteriore discesa sarà per me occasione di apertura call scadenza marzo, perchè comunque vada siamo sul nuovo trimestrale.

Buon week end a tutti.

giovedì 26 novembre 2009

Era un pezzo che non si vedeva un -3.6%!



Come preannunciato nel commento precedente stiamo concludendo questo ABC correttivo e anche con una certa forza. Nulla di insolito visto che ogni volta che termina il ciclo di 25gg (tratteggiato in giallo) il mercato prende delle legnate non indifferenti. Ripeto comunque che considero il ribasso in corso come opportunità di acquisto (nonostante i vari fallimenti e debiti di Dubai e compagnia bella). Se tutti vendono bisogna chiedersi se è ora di comprare, specialmente se si vende in preda al panico come oggi.

Domani dovrebbe chiudere quello che considero il sesto e ultimo quindici giorni (che si somma al 25), per cui come già spiegato mi aspetto un ennessimo minimo che esaurirà la spinta ribassista. Ci sta una falsa partenza verso lunedi, poi se ho correttamente interpretato il mecato, si sale con il Rally di Natale. Per non anticipare troppo comunque aspettiamo che il NSM si giri long. Ormai comincio a fidarmi sempre più e fornisce segnali eccezionali. Ora si sta avvicinando all'asse dello zero (per passare da short a long) e credo che fornirà il segnale entro tre giorni. Nel frattempo abbiamo già un gain importante. Stiamo in posizione, pronti a girarsi,il resto lo fa lui.

martedì 24 novembre 2009

Intermedio finito o no, comunque sia è ora per i long....

Bene, abbiamo avuto il rimbalzo indicato e ora dovrebbero mancare le utime ore di discesa. A questo punto ormai poco importa se siamo all'inizio di un intermedio un pò zoppicante o nella chiusura del precedente. Solo sotto i minimi di "A" è da considerare ancora in essere il ciclo intermedio precedente, ma ormai dovremmo essere in procinto di partire. stiamo per concludere un ABC correttivo perfetto. Me lo aspettavo ma non così lungo. Sinceramente pensavo chiudesse 2 settimane fa ma insomma, il mercato ha sempre ragione e almeno ha corretto quello che doveva.

Attenzione che verso fine settimana, dopo il crollo di uno o due giorni e uno di accumulazione con una finta partenza, potrebbe veramente partire un rialzo che ci porterebbe verso nuovi massimi. Occhi aperti e non manchiamo questa occasione che potrebbe accompagnarci fino a Marzo. Da quel momento tutti i nodi verranno al pettine, e a parte crolli diffusi finanziari e "C" finali devastanti di chiusura i nostri politici si troveranno di fronte anche alla bomba del nostro debito pubblico... e non so proprio dove potranno scovare nuovi denari anche se in questo si stanno rivelando pieni di sorprese...

giovedì 19 novembre 2009

Finalmente! Ora mi oriento...

Devo ammettere che in questa correzione non ci speravo più.
Finalmente abbiamo valori più accettabili per pensare alle entrate long. Dal punto di vista ciclico a vedere il DAX non ci sono dubbi, il nuovo intermedio è partito e con gran forza. Da noi invece la debolezza regna sovrana e addirittura questo nuovo T+1 sembra ill sesto del precedente intermedio. Comunque qualsiasi cosa sia credo sia da sfruttare per obbiettivi sopra i 24.500.

Sono molto soddisfatto del nuovo nato. Il nuovo SM infatti sta continuando a produrre ottimi segnali e si sta per rigirare long. Credo che l'ordine verrà eseguito tra 2 o tre giorni. Al momento il guadagno è di circa 600 punti (siamo dentro dai 23.400).

ancora una volta la presenza del ciclo "ombra" si sta facendo sentire. Scade e riparte la prossima settimana e fino ad allora dovrebbe rendere soft la partenza del nuovo T+1 fichè non si commeranno insieme verso fine mese.

mercoledì 18 novembre 2009

Ma dove siamo?


Non so voi, ma sinceramente mi sono un pò perso. Ok, la correzione di fine ciclo l'abbiamo avuta, ma mi aspettavo qualche cosa di più incisivo. Inoltre questo inizio di nuovo semestrale mi sembra un pochino fiacco... Il mercato ha sempre ragione e non possiamo che adeguarci. Abbiamo massimi e minimi decrescenti e per me basta per convincermi a prendere posizioni rialziste.

Dovremmo essere ormai alla chiusura del primo bisettimanale. La sfrutterò per call a lunga scadenza. I target anche se mi sembra un mercato un pò stanco sono ambiziosi...

Il NSM è entrato in stop and reverse ancora sui 23.400. Purtroppo non riesco a postare prima i livelli d'entrata perchè si aggiorna in continuazione con le medie mobili ma voglio proprio vedere che segnali fornisce. Lo terrò aggiornato qui a fianco.

lunedì 9 novembre 2009

Il frattale però scaccia il toro....

Ok, tutti contenti, tutto puntuale. Il mercato è ripartito e non ci sono stati falsi segnali. Ma qualcosa a me non convince.

1- il frattale dà un minimo verso metà novembre.
2- oggi volumi molto scarsi e in calo
3- non abbiamo superato il 50% di ritracciamento (passa sui 23.090)
4- se fossi bastardo dentro (e loro lo sono parecchio) farei una trappola per tori proprio adesso

La mia è solo una provocazione. Spero di essere smentito nei prossimi 2 giorni (sono long anche io anche se mi è rimasta ancora qualche put).


sabato 7 novembre 2009

Due ipotesi di lavoro...


La prima ipotesi è che tutto sia finito. Il ribasso ha fatto una chiusura morbida e sta accumulando sotto i 23.000 per poi esplodere nella prossima settimana e partire a razzo. In questo caso lo capiremo perchè non deve più perdere tempo e partire con violenza. Non mi convince molto il fatto che ha già ritracciato 2 volte. Se deve partire l'intermedio lo deve fare con forza e non così (comunque ricordiamoci che il mercato ha sempre ragione).

La seconda ipotesi è che manca ancora una chiusura di tracy +1 e al momento siamo a metà del suddetto. Chiusura prevista come da grafico attorno ai 21.000 e 17 novembre come timing. Eggettivamente siamo in la come tempo, ma è più coerente con Elliott e Gann. Se si verifica questo, avremo una inizio di settimana debole con ripiegamento deciso verso la fine. Da quel punto comprerei tutto il possibile.

Intanto il SM si è fatto fregare ancora e ha lasciato sul campo 700. Siamo ancora in positivo vista la vincità della settimana scorsa e dobbiamo metterlo in conto. Come opzioni rimango in essere con alcune put sperando in un ultimo affondo. Se ripiegherà questa settimana entro long.

Buon trade.

giovedì 5 novembre 2009

Oggi è scaduto il tempo...

Ormai il tempo è scaduto. Siamo circa al 90mo giorno e non sembra avere molta voglia di partire, ma non credo mancherà molto. A dire il vero mancherebbe ancora metà tracy +1 e ci troviamo ora sulla spinta massima (inoltre è appena partito il ciclo parallelo a 25 giorni che si è fatto "sentire"). Siamo in una zona piuttosto complessa, si stanno scontrando 2 forze contrarie anche se penso che alla fine chiuderà verso la fine della seconda settimana di novembre. Come setup Ganniano altra data importante è attorno al 17. Anche come cicli sarebbe coerente con la chiusura dell'intermedio e semestrale.

Ovviamente abbiamo il rischio dell'anticipo e se parte ci lascia tutti a spasso se non siamo davanti al monitor pronti. Che fare allora?
Come future l'unica è aspettare la rottura dei massimi precedenti e nel caso si verifichi porre degli stop stretti (tanto quando partirà sarà una bomba e non credo ritraccerà molto). Come opzioni accumulerò call se si verificherà la chiusura che sto aspettando (in pratica ancora una settimana con target sui 21.000 e forse qualche puntata più bassa.

Non resta che impostare l'operatività a inizio giornata e chiudere il monitor per evitare di fare ca...te. Buon trade e buona fortuna per il prossimo cambio di fronte.

lunedì 2 novembre 2009

Intermedio e semestrale in chiusura... ma fino a quando?

Ci troviamo nella situazione di settembre... ma al contrario. Ora il problema non è fino a quando doveva spingersi il rialzo, ma quando ci sarà un bottom violento con relativa ripresa violenta. Si signori, ripresa violenta e inarrestabile che quando ripartirà lascerà molti dalla parte sbagliata. Si salirà senza tregua per almeno 30 giorni per cui teniamolo presente per la nostra operatività, ora non possiamo permetterci errori o operare senza stop.

Ma ritorniamo a noi. A quando il bottom, identificarlo sarà un pò più semplice di settembre in quanto sarà una discesa violenta ed ora vediamo più o meno in quale settimana.

Elliott: ci dice che siamo nella c, che dovrebbe finire sui 20.200 (se fosse uguale alla a). Il tempo non lo prende in considerazione. Ritracciamenti utili sono 21.800 (raggiunto) 21.000 (50%), e 20.200 (61.8%).
Gann: date sensibili le abbiamo questo venerdi, e il venerdi della prossima settimana che coincide con la chiusura del ciclo di breve in corso.
Cicli: è un poco confuso, sembra che appunto si stia chiudendo il tracy+1 (sesto ed ultimo) verso la fine della seconda di novembre. Abbiamo tuttavia il ciclo parallelo di 25 che chiuderà tra tre giorni. In conclusione sarà possibile un falso segnale per questo week end per poi concludere in realtà il prossimo....

Abbiamo comunque la cintura di sicurezza. Verranno aggiornati via via le entrate long con relativi stop. Non trafare e utilizzare calma e disciplina affidandoci al SM. Ormai il treno è partito. Entrare short adesso per pochi giorni è molto rischioso ma si potrebbe entrare allo sfondamento dei vari minimi relativi, saranno comunque briciole. Interessanti invece evntuali ulteriori approfondimenti per comprare opzioni call a prezzi più bassi per garantirci guadagni i prossimi 2 mesi.

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!