sabato 30 maggio 2009

Addio SPmib....

Soppresso definitivamente il nostro indice, rinnovato in FTSE MIB. Al momento non riesco ancora ad aggiornare i grafici con il nuovo codice. Spero di sistemare tutto lunedì sera. Comunque nel frattempo non c'è da dire molto. Non è sostanzialmente successo nulla di fatto. Siamo sempre inchiodati nel range 19600-20600. Attendiamo sempre un chiaro segnale. Siamo sempre a ridosso della media mobile di breve, SM sempre dentro e non ancora stoppato. Prossimo setup il 3 e 6 giugno. Il segnale short è già scattato ma non ancora confermato. Abbiamo comunque lo stop di protezione.

Attendiamo che le notizie catastrofiche che continuano ad arrivare facciano il loro corso...

domenica 24 maggio 2009

Aggiornamento SPmib

Siamo oggettivi e non anticipiamo ancora una volta. La situazione è ancora poco chiara anche se una fase di arresto sembra alle porte. Seplicemente abbiamo una media mobile (in grafico) violata e non recuperata completamente. Abbiamo l'oscillatore che sta facendo massimi e minimi decrescenti. Abbiamo il SM che è ancora short con stop sopra i 20.600. Un ABC correttivo come segnato in grafico sarebbe perfetto. Vediamo l'ultima di maggio come chiude. Se positiva sarebbero 3 mesi consecutivi di rialzo. 

Anche questa settimana congestionerà parecchio e metterà a dura prova le coronarie. In caso di necessità contattare QQQ per terapia appropriata che mi sembra orientato...

Buon trade.

giovedì 21 maggio 2009

Aggiornamento Spmib

Questo aggiornameto solo per vedere come sta evolvendo la situazione di congestione. I prezzi per confermare il rialzo devono esplodere entro domani oltre i 20.600 altrimenti con chiusure sotto i 20.000 la vedo dura. Al momento la conta può essere considerata come l'inizio della B che stavamo aspettando (in tre sottoonde A-B-C, o la 5 finale ma ormai questa conta la lascierei perdere), ovviamente sempre con stop oltre i 20.600. Non resta che attendere ancora una volta. 

Il SM è ancora short in perdita dai 19.600, tuttavia lo stop non è scattato, la media mobile è stata violata al rialzo ieri ma oggi siamo tornati poco sotto. Ulteriore setup di 49 giorni scattato ieri ha prodotto un ultima (forse) corsa rialzista. A questo punto non ho più date possibili di top (la prossima è tra altri 49 giorni di borsa aperta, un pò troppo in la per essere utile nell'analisi).

PS: continuano ad arrivare notizie macroeconomiche disastrose, l'ultima che mi ha particolarmente colpito è il gettito fiscale è crollato di 4 miliardi (!). La disoccupazione comincia a farsi sentire. Ma quando non riusciremo più a pagare un debito bubblico tra i più alti del mondo che fine faremo? Comunque tranquilli, tremonti dice che è tutto ok e il peggio è passato. Sarò catastrofista ma  secondo me stanno preparando la tempesta perfetta.

Nulla di nuovo...

Il mercato continua nella sua situazione di stallo prossimo ai massimi. Il pullback se confermato come tale (quindi senza la forza di superare i max) porterà una rapida correzione che è tutt'ora latente e prima o poi si scaricherà. Aspetto domani per aggiornare il grafico che con la chiusura settimanale potrà fornire nuove info. Intanto un bentornato a Henry e ai suoi preziosi commenti.
PS purtroppo per motivi lavorativi non posso organizzare la cena promessa per l'ITF di Rimini. Per il prossimo anno prometto un'organizzazione più pronta.
Buon trade.

lunedì 18 maggio 2009

Che recupero!

Impressionante recupero di oggi che sfiora il 5% tra apertura negativa e chiusura positiva con rally pressochè continuo! Sarà una semplice trappola per tori o effettivamente ci strapperà uno stop con nuovi massimi? Nel secondo caso tutta la conta ciclica è da rivalutare e se superato anche il quarantanovesimo giorno di rialzo (squadratura originale di Gann dai minimi) non si corregge allora sinceramente non saprei più identificare l'onda in corso. 

Senza mai correggere si fatica a trovare un simile trappo rialzista. Ma non fasciamoci la testa prima del tempo. Al massimo si prende lo stop. Alamo i 20.600 del max precedente. Ora il gioco si fa duro: la spalla destra dei cicli intermedi chiama al ribasso. Riusciranno i mercati a fare un nuovo gioco di prestigio? La settimana in corso chiarirà ogni dubbio.

Consiglio di assumere vasodilatatori per le coronarie ;)

Settimanale aggiornato, b di B in corso?

Benritrovati. La settimana appena trascorsa è passata senza sorprese particolari e sembra aver dato qualche conferma di una prossima correzione che identifico se confermata lunedì come b di B (o di onda 4) a seconda della conta maggiore che si vuole tenere ma che comunque non cambia molto.... 

Ora i segnali ci sono tutti, addirittura se la prossima settimana si scende sotto i 19.000 è un ulteriore segnale d'entrata short per il SM (già entrato comunque a 19.600).

Venerdì abbiamo comunque avuto un tentativo di recupero che deve fallire nella prossima seduta o al max entro 2 sedute per confermare una correzione decente. Vedremo. Nel frattempo volevo farvi notare che la prima squadratura di Gann cade il 3 Giugno (fine anche del ciclo a 30 gg), mentre gli altri cicli "utili li trovate in azzurro con le tempistiche giornaliere.

Sarò piu preciso nei prossimi giorni, nel frattempo l'oscillatore si è girato al ribasso, e siamo sotto la media mobile. Tutte buone condizioni per una posizione short già intrapresa. Da mantenere comunque lo stop sui 20.600, putroppo è uno stop molto largo ma non ci sono punti di "appiglio" prima... Speriamo in un crollo della prossima settimana che ci permetta di abbassarlo. 

Buon trade.

PS: quando mi chiedete qualche cosa sulle conte cicliche postatemi o inviate per mail dei grafici che li pubblicherò per essere più precisi e poterci confrontare meglio!

domenica 10 maggio 2009

Settimana di Setup.

Settimana importantissima alle porte. Giovedì è giorno di setup molto importante. Ho inserito in grafico un oscillatore ciclico di variazione assoluta di prezzo che è abbastanza fedele nel segnalare inversioni di medio periodo. L'ho tarato a 45 gg, se dovesse girarsi al ribasso consensualmente a rottura della media mobile in grafico e segnale short del SM allora non ci sarebbero dubbi. 

In caso di inizio correzione il problema sarà capire cosa sta scendendo perchè la conta della 4 sta ancora in piedi. In questo caso sarà una correzione che poi si rivelerà in effetti un impulso che farà nuovi minimi. Comunque ora abbiamo tutti gli strumenti per non farci fregare. La media mobile e l'oscillatore ci saranno di grande aiuto, comprese le squadrature con in setup visto che si confermano a vicenda.

Non resta che attendere fino a giovedi. Possibile che venga violato temporaneamente la resistenza a 21.000 a inizio settimana per poi cominciare la discesa. Ribadisco comunque di non anticipare e aspettare almeno la rottura della media mobile con  2 chiusure giornaliere al di sotto di essa.

Sto seguendo una conta ciclica alternativa (vedete la lunghezza dei cicli a sx in basso), ma ho bisogno del nuovo minimo di giugno per capire come siamo messi, vi terrò aggiornati. Ho inoltre coinvolto un Ingegnere caro amico per lo studio della Teoria di Fourier applicata al nostro mercato. Se riusciamo a fare un programmino che abbia rilevanza previsionale sarà un piacere condividerla nel blog. 

Per quel che riguarda l'ITF di Rimini tra 2 settimane ci possiamo mettere d'accordo per una cena vicino alla fiera. Se mi mandate le adesioni posso prenotare per una scorpacciata di carne piada e trading. Fatemi sapere se vi interessa. Magari vedo se riesco a coivolgere Torreggiani, prendendolo per la gola ;)

Buon trade e buona settimana di fuoco.

mercoledì 6 maggio 2009

Set up di lungo di Gann + Cicli

Ho ricalcolato la squadratura di Gann di lungo: risulta un rialzo almeno di 49 giorni (lo vedete in grafico). Di solito abbiamo comunque un top da un minimo importante ogni 45 giorni di borsa aperta per cui già lunedì potrebbe avvenire il top. Comunque l'area temporale fine prima settiana-seconda settimana di maggio dovrebbe dare un massimo. 

Ipotizzando poi che il rialzo  sia una A maggiore ho provato a proiettare la B a fine intermedio (per fine giugno). Si risalirebbe poi con la C di nuovo verso i 21.000 - 24.500.

martedì 5 maggio 2009

Aggiornamento SM

Il SM è long dai 18.800, alzo lo stop profit ulteriormente  al doppio minimo di oggi (19.650). Se riparte con decisione sopra i 20.000 sarò di nuovo long in caso di stop profit; è veramente un mercato strabiliante , o almeno hanno usato una droga strabiliante. Ormai se si continua a salire così è da scartare anche l'idea di onda 4, non essendo più in armonia con le precedenti sottonde, ed entreremo in ottica di ABC maggiore con target sui 24.000 (dopo adeguata correzione). 

Il mercato si gioca tutto in questi giorni. L'immunità da notizie catastrofiche come disoccupazione alle stelle, Pil a -6 di eurolandia e USA, banche tecnicamente insolventi e stress test che non vengono pubblicati perchè...è meglio correggerli prima... beh ragazzi, fate un pò voi. Ultima chicca: il governo cinese comprerà azioni se dovessero scendere troppo. Evvaiiii! E io che pensavo ci fosse solo la Consob tra i bari.

Salutiamo il Toro! Bentornato! Evviva! Peccato per le pupille midriatiche e le cornee solcate dal sangue...

sabato 2 maggio 2009

Timing Ciclico

Visto che la situazione non è chiara vediamo di approcciare il mercato con un'altra teoria. Ho confrontato le date viste sui vari siti e blog di chi mastica cicli più di me e più o meno tutti identificano la fine del secondo annuale con il bottob di ottobre. Vedete la scomposizione dell'annuale in 4 cicli più piccoli di 70 gg circa (giorni di borsa aperta).

Come si può notare abbiamo iniziato comunque molto male l'annuale in corso con già il primo intermedio (e i suoi 2 sottocicli) con minimi decrescenti. Il secondo invece, tuttora in corso, sta per terminare il primo sottociclo e non ha ancora dato segni di correzione. Dobbiamo aspettare il prossimo minimo (l'attesa onda B di elliott) per capire in che fase siamo e dove sarà fatto. 
Comunque sul lungo non ci sono dubbi:in questo link (http://www.finanzalive.com/wp-content/uploads/2008/12/mediamobile.jpg)  trovate il ciclo "ideale" di lungo basando la previsione sui cicli.

Confrontatelo con i grafici di lungo postati precedentemente e noterete una pettacolare somilianza. In pratica ora stiamo favendo la prima correzione della discesa di destra. Finita quella c'è il baratro.

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!