martedì 31 marzo 2009

Grafico giornaliero di fine Marzo.

Salutiamo Marzo 2009. Vi posto il grafico aggiornato con le proiezioni segnate in rosso. Azzardo la proiezione ma prendete il tutto con le pinze perchè è un'onda difficile. Le date sono date armonizzate quindi verosimili. Il quadrato è quello di inizio rialzo e dovrebbe indicare la fine del rally. Siamo più o meno a metà e ci sta un minimo relativo (onda in corso). Il sistema meccanico ci da ancora la posizione short in essere. Servono ancora alcuni giorni per chiarire il quadro.


Aggiornamento Spmib.

Scusate ho fatto un errore: ho calcolato l'uscita sui picchi a 5 minuti. Il conteggio va fatto sull'orario come abbiamo sempre fatto e non è ancora scattato lo stop. Il rialzo in corso è una correzione del ribasso di ieri. Non ritengo finito ancora il ribasso. Chiedo venia. 

Riepilogando. Ho chiuso alcune put ma per errore. Mi rimane più della metà delle rimanenti per ulteriori affondi. Ancora da valutare che tipo di onda sta scendendo che comunque non è ancora finita.

Dove si arriverà?

Bella domanda, anche perchè siamo in un'onda veramente impossibile... Può essere di tutto anche se probabilmente siamo in una B di 4. A questo punto puù fare quello che vuole: in teoria dovrebbe arrivare sui 15.000 punti di SPmib, dove tra l'altro coprirebbe un gap ancora aperto, per avere il ritracciamento minimo ottimale, mentre se sfonda può arrivare a fare il 50% o addirittura il 100%. Non si può prevedere. Di fatto il 5 Aprile abbiamo un setup importante, prima non ne vedo. 

Se è una B, la C di norma è uguale e porterà i prezzi sui 20.000 punti. Putroppo sono sempre fuori città e non riesco a postare i grafici orari aggiornati, vedo più tardi se trovo un altro hotspot valido per postare il giornaliero. Nel frattempo abbiamo il metodo meccanico che ci farebbe uscire dagli short al superamento dei 15.800 con entrata long. Vediamo le chiusure di stasera.

Buon trade.

lunedì 30 marzo 2009

Aperte posizioni short in apertura e dopo poco -4%!!!

Bene, un pò di fortuna non guasta. Per chi fosse rimasto fuori preso in contropiede dal gap aspettate un ritracciamento del 50%, l'entrata comunque ci sta ugualmente perchè c'è spazio fino ai 15.000. Seguiranno aggiornamenti. Buon trade!

venerdì 27 marzo 2009

Il Sistema Meccanico in grafico.

Ho aggiornato i punti d'entrata e di stop. In america è già scattato il segnale. Vediamo se da noi scatta lunedì. Se entriamo stiamo allerta: dobbiamo lasciare correre fino al prossimo segnale OGGETTIVO d'inversione non prima, ma attenzione che se scende una B può correggere da solo il 38% fino al 100% della A che è appena salita quindi sarà un bella onda imprevedibile. 

Se poi è una 5 finale allora arriviamo sotto i minimi ma a questo punto, visto dove siamo arrivati la conta della 4 deve essere abbandonata con gran gioia dell'anonimo di qualche giorno fa. Comunque non ci cambia molto. Vediamo se abbiamo la possibilità di chiudere in pari gli short aperti in precedenza e girarci al rialzo a tempo debito o addirittura di entrare nuvamente in gain se si procede più giù.

Quidi ricapitolando: sotto la linea azzurra tratteggiata si entra, stop sopra la gialla. Chi entra è pregato di farsi vivo con un commento tipo "io sono short dal valore X di spmib", non importa la quantità, o con che cosa, giusto per sapere quanti siamo e se la gestiamo bene. Tra qualche mese vediamo con una statistica i punti indice strappati al mercato. Se va bene vi invito a Rimini e offro una cena di festeggiamento ;).

Aggionamento veloce di chiusura.

Oggi qualcosa è successo: abbiamo fatto un minimo relativo inferiore al precedente, manca il ritracciamento con massimo comunque inferiore. A quel punto scatta il segnale short alla rottura dell'ultimo minimo (vi postero' il grafico perchè cosi sembra solo uno scioglilingua). Lunedì vedremo se sarà confermata l'inversione. Intanto vi ricordo che se così fosse il setup avrebbe predetto l'inversione con il top il 26, ma rimaniamo a mente libera per ulteriori strappi rialzisti. Infine Gann diceva: "compra o vendi dopo 3 giorni, 3 settimane, o 3 mesi dopo un'inversione di trend, perchè la quarta sarà di correzione". Vedremo se le parole del Maestro saranno esatte come sono state per l'individuazione del minimo del nove Marzo.

Buon week end a tutti.

giovedì 26 marzo 2009

Ecco l'orario aggiornato.

Ovviamente stop sopra il top di questa mattina. Mi aspetto un ritracciamento di almeno il 50%. Potrebbe essere la fine della A.

Aggiornamento e punto della situazione su conta di lungo.

Questa era la mia idea da inizio gennaio e sembra si stia verificando... Un brivido mi corre lungo la schiena se penso a quello che può succedere tra 3-4 mesi quando si scatenerà la 5...

mercoledì 25 marzo 2009

Domani Setup: inversione o conferma?

Siamo arrivati al setup con trend ancora integro e praticamente appiccicati alla trendline discendente (anche se oggi in effetti è stata perforata con una piccola sbavatura). A questo punto aspetto per le ultime cartucce al ribasso un oggettivo segnale d'inversione che posterò appena si verifica, e per ora neanche l'ombra. 

Se dovesse continuare a salire bisogna accantonare l'idea della 4 (o meglio della 4 di grado minore) con cambio lettura in una 4 di grado maggiore (siamo nella A). Dal punto di vista delle posizioni short dovremmo comunque farcela a recuperare con la B che seguirà e rientrare long con la C. Purtroppo essendo una correzione di correzione potrebbe ancora stupire con un repentino cambio di fonte e veloce ritracciamento del 50% sempre attorno ai 14.400. 

L'onda che sale è strana e non mi convince: troppo diretta, senza oscillazioni, senza "emozioni". Comunque prendo atto del fatto che ha superato le mie aspettative (sempre che non inizi lo storno domani ovvio). Vi ripropongo appena ho un attimo la conta che tenevo il mese scorso di lungo che si sta rivelanto estremamente precisa con rimbalzo a "V". 

L'avrei vissuta molto meglio se non avessi chiuso i long per "precauzione" senza un vero punto di svolta (considerazione ovvia ma decisamente dovuta e che mi sta rimbalzando nella testa da una settimana!). Comunque ogni lezione migliora per cui vediamo dove si arriva.

Buon trade e a domani.

martedì 24 marzo 2009

La cosa più semplice...

Toccata con precisione la trendline di resistenza, dopodomani è luna nuova e setup prezzo tempo. Cosa volete di più ;) !

A parte gli scherzi, stiamo allerta, abbiamo già costruito posizioni short (parzialmente in perdita per quel che mi riguarda), non importa perchè la correzione dovrebbe essere sufficiente a posrtare a casa qualcosa sempre che non venga confermata la 4 e allora arriveremo ancora sui minimi. 

Sarò long di medio periodo se rivedrò quei minimi. Nel frattempo DISCIPLINA: se parte la correzione ce la facciamo tutta e non anticipiamo. Quando si fermerà dovrà essere per una vera giornata d'inversione.

Forza e onore ;)

lunedì 23 marzo 2009

Cosiderazioni sulla disciplina...

Marcello ha appena postato che è rammaricato di aver perso questo bel rialzo. Sapete che vi dico? Ha ragione! E ne sono rammaricato anche io perchè ho ANTICIPATO ancora una volta il mercato, come lui. 

Se guardiamo indietro questo errore si ripete in continuazione, almeno per quel che mi riguarda: sapevamo già da alcuni giorni in anticipo che la 3 sarebbe terminata, infatti il 7 marzo scrivevo che l'11 era il giorno delle coincidenze e che di li a poco si sarebbe sviluppata onda 4. Così è stato. Tuttavia eravamo già tutti fuori da alcuni giorni nonostante il setup fosse ancora lontano. Abbiamo anticipato (qqq non scappare, lo so perchè ho fatto come te! ;)) ed entrare in un mercato orso simile fa paura a tutti per cui anche se il 12 abbiamo avuto il segnale in pochi sono entrati (io ho apettato il 13). 

Perchè se abbiamo gli strumenti per capire cosa succederà non li sfruttiamo? Facile: PRESSIONE PSICOLOGICA. Vediamo un guadagno e la vocina ci dice meglio pochi e subito piuttosto che perdere. E' la mentalità del perdente. Io ho ancora la mentalità del perdente per lo meno. 

Questo lo sto dicendo perchè c'è una bella differenza ad entrare short su un +5,77% avendo già chiuso tutte le call, ed entrare short con un patrimonio di call in ultra guadagno in carico. E non so se qualcuno è ancora long ma anche se avevamo già gli obiettivi di ritracciamento segnalati nella bussola qui a fianco da oltre una settimana credo che tutti abbiano già chiuso prima!

Il bello che abbiamo anche il metodo meccanico di entrata! 
1 il setup ci avverte di una data importante
2 il massimo o minimo fatto quel giorno deve tenere, se non tiene si va al setup successivo e non succede niente si continua a guardare e si sta in posizione
3 setup confermato, si rompe in inversione il massimo o minimo precedente e scatta l'entrata

Ma perchè non lo facciamo? Ci stiamo mangiando una valanga di guadagni solo per la psicologia sbagliata!

Propongo una cosa. Quando parte un'onda ci controlliamo a vicenda. Valutiamo INSIEME in maniera oggettiva e non soggettiva su notizie o che altro se un setup dà un segnale d'inversione. Se siamo dentro dall'inizio rimaniamo in posizione e bacchettiamo chi molla ;)! In pratica propongo  di condividere lo stress da posizione che è quello che ci fa sbagliare. Che ne pensate?

Prossimo il 50% e setup giornaliero importante.

Siamo ormai agli sgoccioli, ancora una manciata di punti e arriviamo sui 15.700 di SPmib (50% di ritracciamento della 3). Inoltre il 26 scade il primo setup importante della squadratura giornaliera. Tenete presente che il calcolo esatto era di 12,5 giorni di contrattazione di rialzo (dal 09/03) per cui potrebbe anticipare di un giorno e cadere in effetti il 25. Il primo obiettivo sicuro di ritracciamento è di circa 1.000 pt in meno (14.400-14.000). Conserverei ancora qualche cartuccia per eventuali ulteriori strappi rialzisti. Ha ancora due giorni.

Buon trade.

domenica 22 marzo 2009

Riepilogo di onda 4.

Benritrovati. Stavo cercando di capire a che punto siamo. Questa 4 tanto attesa alla fine si sta rivelando più odiosa del previsto. Dico questo perchè a riguardare con attenzione il giornaliero non ha ancora corretto. Nell'orario sembra evere dato segni di correzione mentre nel giornaliero è salita lentamente senza troppe pretese e senza correggere. C'era da aspettarselo per la legge dell'alternanza (Zig Zag semplice nella 2, complessità nella 4). 

Rileggendo i manuali di Elliott affermano che se abbiamo un zigzag nella 2 la 4 sarà con notevole probabilità un triangolo, composto da una serie di correzioni e controcorrezioni che si correggono sempre più fino a riprendere il trend. Potrebbe essere il caso nostro e forse siamo solo nella prima parte.

Difficile da dirsi, la chiusura settimanale non ha risolto molto. Abbiamo comunque già corretto del 36,8% la 3 e questo è già sufficiente ma anche il 50% a 15.500 è un target attivo che ha buone probabilità di essere raggiunto. Continuerò a sfruttare ulteriori attacchi al suddetto obiettivo per entrare short.

Siamo saliti ormai per 2 settimane e di norma la terza è di correzione, inoltre lunedì sarà il primo giorno di primavera per i mercati e Gann ci insegna che i mercati sono sensibili ai cambi di stagione (che per altro coinciderebbe con l'inizio del nuovo quadrato nello squaring orario). Una correzione ormai dovrebbe essere prossima, vediamo se è una sottoonda B di 4 o è la ripresa del trend.

Per quel che riguarda i tempi il 26 Marzo scade un primo setup giornaliero importante. Coincide anche come lunghezza di onda alla lunghezza della 2. Nel grafico orario invece il setup è stato Venerdì e forse ha sancito la fine di A. Comunque sono ancora pochi gli elementi per chiarire il quadro, sostanzialmente non è cambiato molto questa settimana.

Al mercato la parola.

giovedì 19 marzo 2009

Aggiornamento Spmib

Benissimo! tutto procede come previsto, addirittura la proiezione tracciata 2 giorni fa è sovrapponibile a quello che sta succedendo ora in chiusura! Perfetto. Il target segnalato dei 14.800 è stato centrato e anche oltre. Ho provato a fare una correzione di 18 ore allo squaring e quello che risulta è molto interessante perchè se viene confermato il top abbiamo già la priezione di tutta l'eventuale B (o l'eventuale ripresa della 5) con scadenze e setup che danno coincidenze millimetriche.

La chiusura di questa settimana ci chiarirà definitivamente il quadro, vediamo se riesce a rompere subito e con decisione la media mobile o tenta un nuovo attacco ai 15.000 prima di ripiegare. Oggi siamo anche nel primo quarto lunare e stiamo entrando in luna calante, altra scadenza da non sottovalutare per il breve. Osserviamo con attenzione i prossimi giorni. 

Buon trade.

mercoledì 18 marzo 2009

Siamo sul setup P/T

Come vi dicevo mi mancava una parte di onda per provare a mettere qualche lettera in più. Oggi è giorno di setup P/T e come immaginavo il mercato sta scoprendo le ultime carte. La conta che seguo (che comunque NON è ancora confermata) vi dà un'idea di quello che mi aspetto. Tutta l'area sopra i 14.500 la considero di vendita. La C in corso (se di C si tratta) dovrebbe salire in 3 onde e spero approdi un pò più in alto. 

Sono a caccia di Put scadenza giugno stryke 13.000 e se arrivasse a 15.000 sarebbero in saldo. Vediamo come finisce quando tocca il lato dx del quadrato e quando entra nel prossimo. L'ABC finita potrebbe essere solo una sottoonda di A di grado più grande quindi la cosa può protrarsi nel tempo. Non spazientiamoci.

Buon trade.

martedì 17 marzo 2009

La nebbia...

Come previsto la 4 confonde molto e per l'alternaza non puè essere un semplice zigzag come ha fatto la 2. Per questo faremo un pò fatica e si dovrà navigare un pò a vista. Il tempo comunque ci aiuta. Sicuramente questa 4 laterale rialzista non durerà un paio di giorni ma andrà per le lunghe. 

Apparentemente con la chiusura negativa di oggi dovrebbe essere partita la B. Potrebbe fare un doppio minimo o solo ritracciare il 50% comunque poi si dovrebbe salire con la C a chiudere la 4. I target sono sui 14.800  e oltre i 15.000 se avesse un pò di spinta (ma non mi sembra). Comunque poi aggiustiamo il tiro in corso d'opera. 

Appena capisco dove finisce la B e riesco a mettere qualche lettera un pò più chiara vi posto il grafico aggiornato. Intanto le put acquistate ieri sono già in buon gain ma le conservo. Alleggerisco in caso di approdo sui 13.400 (50% di ritracciamento). Eventuale acquisto call se fa doppio minimo sui 12.400 (per chi volesse osare già sui 13.400 ci sta l'entrata long ma cautela che il trend è ancora ribassista).

Siamo in un bel laterale ingarbugliato, non facciamoci confondere, se non sappiamo che fare attendiamo, tra qualche giorno il mercato scoprirà le carte. Comunque già sappiamo più o meno i target di medio periodo che ci devono guidare nella nebbia di questi giorni.

Buon trade.

lunedì 16 marzo 2009

Riepilogo inizio settimana.

Benritrovati, scusate se non ho aggiornato nel week end ma ero fuori città. Vediamo che è successo stamattina. Come previsto stiamo continuando nel laterale-rialzista, la forza si sta piano piano esaurendo come previsto.

Le onde di questi giorni non sono semplici da contare (guardate il flag che si sta formando, sfido chiunque a capire di che onda si tratta), comunque sappiamo che non è un impulso e questo ci basta. Se la conta è giusta entro una ventina di giorni si dovrebbe andare a chiudere il tutto sui 12.000 per poi ripartire. Oggi ho chiuso le call in buon profitto e ho cominciato ad accumulare nuovamente put. Spero si spinga verso i 15.000 per avere prezzi migliori.

Volevo farvi notare come il mercato "senta" i punti di vibrazione segnalati dagli incroci delle rette nel quadrato. Questo ci dice che siamo nella "frequenza giusta". E' possibile che la fine di questa prima parte di rialzo finirà con la fine del quadrato a destra; dovrebbe partire la "b" ribassista a fine quadrato (linea verde tratteggiata) seguita poi da un nuovo rally di breve (onda c in un nuovo quadrato). Vediamo di prepararci per un nuovo affondo. Secondo la conta che seguo nel medio periodo si salirà ma non siamo ancora pronti.
Da monitorizzare mercoledì 18 Marzo. Finisce il quadrato e succederà qualcosa. Stiamo allerta.

Buon trade.

giovedì 12 marzo 2009

Onda c di 4 partita! Perfetto!

Ecco i setup temporali: il primo, quello di domani mattina e,  visto come va l'America, probabilmente confermerà il rialzo in corso, il secondo il 17-18 potrebbe decretare la fine della A di 4. Dovrebbe zigzagare per un paio di settimane prima di scendere definitivamente, comunque sopra i 14.700 secondo le previsioni è tutta area da vendere. 

Analisi fondamentale di "qqq", non mi assumo responsabilità ;)

Ho deciso di riproporre il tuo commento perchè molto interessante. Io di analisi fondamentale non me ne intendo, pero' è bello avere anche un'opinione diversa e che ci possa spiegare in che situazione siamo. Bel commento.

Per Nicola: proviamo a fare una breve analisi fondamentale in modo oggettivo, distaccato e basato sulla semplice osservazione dei dati numerici, proprio come si fa (o si dovrebbe fare) nel trading, senza farci influenzare da niente che non sia la realtà che abbiamo davanti:
1) Il debito pubblico italiano ammonta al 105-106% del PIL, tuttavia nel nostro paese esiste un forte sommerso, che sfugge alle rilevazioni ufficiali e che rappresenta circa il 15-20% del PIL stesso, contro un 5% e anche meno degli altri paesi dell'area Euro: tenendo conto di questo dato il rapporto REALE scende al 90% circa, pienamente in linea con quello tendenziale di Inghilterra, Germania e Francia (per citare i più importanti), che nei prossimi mesi/anni vedranno gonfiarsi il loro debito pubblico a causa delle garanzie prestate al salvataggio delle loro banche e assicurazioni e degli incentivi all'industria.
2) Il debito italiano è in parte controbilanciato da un risparmio privato stimabile in svariate centinaia di miliardi di Euro, cosa che non esiste in nazioni come Inghilterra, Spagna e neppure nella blasonata Germania, dove le famiglie sono molto indebitate, anche oltre il 100% del loro reddito, causa lo sviluppo dissennato del credito al consumo.
3) L'Italia è il 4° paese al mondo come detentore di riserve auree, grazie all'indipendenza della Banca d'Italia che le ha sempre salvate dalle sgrinfie dei politicanti di turno, e 2° come rapporto fra le suddette riserve e il PIL.
4) Le banche italiane hanno e avranno certamente problemi ma hanno anche una leva finanziaria neppure paragonabile a quella degli istituti americani, inglesi, francesi e tedeschi, tre-quattro e in qualche caso anche cinque volte superiore.
5) La fuoriuscita dall'Euro anche di un paese di piccole dimensioni (Grecia o Portogallo, per es.) provocherebbe una ondata di avversione al rischio che si ripercuoterebbe come uno tsunami sui titoli del debito pubblico degli altri paesi "deboli", decretando la fine del sistema monetario europeo. Una moneta unica emessa solo da Francia e Germania non avrebbe senso e chi correrebbe il rischio, con una crisi del genere, di trovarsi a competere con un'Italia con una moneta ipersvalutata? Non dimentichiamoci che siamo una potenza manifatturiera mondiale e faremmo loro una concorrenza temibile.
In sintesi credo che la situazione, pur pessima, non sia per noi peggiore che per gli altri e che comunque sia meno dannoso tenere insieme il sistema piuttosto che favorirne la deriva. L'unica cosa che veramente mi angoscia sono i politici, di quelli (di tutti, non solo di quelli italiani)non mi fido proprio.
USA e Gran Bretagna, poi, meriterebbero un discorso a parte, ma il post diventerebbe un libro...
qqq

La B di onda 4.

La mancanza di un pattern a 5 onde del rialzo degli ultimi 3 giorni ci aveva impostato bene. Ora sta facendo come previsto una correzione classificabile come B di onda 4. Non dovrebbe protrarsi per molto. Manca da scaricare la C ancora al rialzo, e se C=A si supereranno i 14.500 con facilità ma non speriamoci troppo, la forza che sta richiamando al ribasso non mancherà di frenarla. 

Attenzione che da quel momento può ripartire con violenza la 5 a chiudere tutto! Più il tempo passa più il target della 5 finale si abbassa. In guardia e ricompriamoci le put appena siamo più o meno a metà della C. Se tutto procede senza imprevisti abbiamo altri 3000 punti da mettere in tasca moltoplicabile con quante put riusciamo a comprare. Oggi sono di corsa e non riesco a postare le date, lo farò staseara o domani.

Buon trade.

mercoledì 11 marzo 2009

Corregge in chiusura...

Bene, come Gann ha previsto si sta conformando una serie di zigzag e sembra partita quella correttiva. E' da manuale: il punto di entrata da monitorizzare è il 50% di ritracciamento o per stare più tranquilli lo sfondamento del top di oggi. Domani dovrebbe fare il minimo per poi ripartire. Posterò domani lo squaring di breve per il setup possibile di onda 4. A domani.

PS: ho trovato un video molto divertente di un certo Torreggiani che fa analisi cicliche e che conferma a suo modo le analisi di medio-lungo che stiamo facendo su E&G Forecasting (e vi prego di guardare per chè il soggetto sembra un piadinaro di Rimini e fa sbellicare dalle risate ma ha dannatamente ragione!!!). Cliccate sul link qui a fianco (trend-online) e andate nei video a fondo pagina. Buon divertimeno e si salvi chi può ;). 

Comunque è il colmo che giornalisti e ministri non dicano nulla di cosa sta succedendo e gente "comune" con solo la passione per questo affascinante mondo, vedano un pacco di dinamite acceso sotto il sedere dell'Italia e non possano fare niente se non aspettare il botto.... 

Il metodo meccanico di Gann.

Bene, bel rimbalzo quello di ieri, c'è ancora spazio per salire. Acquistare su una 4 è abbastanza rischioso, tuttavia Gann ci aiuta dicendo che una volta fatto un rally importante (quello di ieri) il mercato corregge (almeno del 38.2% nei mercati forti, del 50% nei neutri, del 61.8% nei deboli e potrebbe essere il nostro caso), comunque, una volta ritracciato questo è un primo punto di entrata con stop al minimo inferiore (per noi passa sui 12.300), mentre il punto di entrata più sicuro è al superamento del massimo relativo (13.520). 

Sapendo questo possiamo tradare l'onda in corso: se fosse una 4 prendiamo tutta l'area fino ai 14.800 in gain alzando mano a mano lo stop, Se fosse invece già finita la 5 e la presente onda fosse una 1 impulsiva siamo già ok e prendiamo il nuovo rialzo dai minimi! 

Continuo ad essere dell'idea della 4 comunque finchè non si sviluppa almeno con qualche correzione non si può sapere, per cui un'entrata all'eventuale superamento dei 13.520 la inserisco.

Buon trade a tutti.

martedì 10 marzo 2009

Anatomia di un'onda quattro.


Benissimo! Centrato in pieno il target a base del canale e centrato in pieno anche il setup temporale (anche se in effetti 1 giorno in anticipo) e se nei prossimi 2 giorni viene confermata possiamo ritenere partita l'onda tanto attesa. Questo ha 2 implicazioni importantissime: 

1- siamo quasi alla fine di una prima parte di un ribasso catastrofico con possibilità di rimbalzo notevoli (attenzione, SARA' un rimbalzo per quanto veloce e tendenzialmente rialzista).

2- prima di salire si deve scendere con la 5, e può essere molto cattiva anche la 5 per cui dai 14.000 ritorno pesantemente short.

Ma torniamo a noi, se confermata dicevo, questa onda ha come target ottimale minimo i 14.000 con estensioni fino ai 15.000. Per il tempo il primo Setup utile è tra 25 gg, potrebbe indicare sia la fine della 4 che il minimo della 5 per cui stiamo allerta. Visto che la 2 è stato un ZIGZAG (ABC classico) questa può essere, per la regola dell'alternanza, una flat o un triangolo quindi abbastanza complessa. Comunque sappiamo che dobbiamo chiudere con la 5 quindi sfrutterò gli spike rialzisti per ulteriori incrementi ribassisti.

La base del canale in verde nel frattempo si abbassa per cui la 5 può andare a chiudere sempre più in basso mano a mano che il tempo passa...

Per inciso oggi è luna piena... che strano, il mercato parte con una forza notevole ;)

sabato 7 marzo 2009

11 Marzo: il giorno delle coincidenze...

Ho ricontrollato e ricalcolato tutti i setup temporali  e ho cercato di mettere in relazione le onde che sono scese da Maggio 2008. Quello che ho trovato è molto interessante. 

1- Se consideriamo il ribasso in corso una C di grado maggiore a 5 onde troviamo che l'onda 1 (freccia blu) è di 8104 punti circa e di solito la 1 è uguale alla 5 che guarda caso è a 8110 punti.

2- Nonostante siamo in una C piuttosto cattiva e molto direzionale la volatilità (anche se non sembra) sta scendendo: guardate com'è scesa la 3 e com'era disordinata e zigzagante, adesso invece stiamo scendendo in maniera piuttosto "ordinata", zigzagando in maniera contenuta, molto simile alla parte finale della A di marzo 2008 poi corretta da un corposo rialzo (B appunto).

3- La A è finita il 20 Marzo 2008, è verosimile che la C la concluderemo a Marzo 2009.

4- Gann diceva: se vuoi trovare le date di invesione più importanti conta novanta giorni da un minimo o un massimo importante e scoprirare il prossimo minimo o massimo importante. Presto fatto, l'avete in grafico: 11 Marzo 2009.

5- Lo squaring temporale mi conferma l'11 Marzo.

6- Il canale discendente rosso non è ancora stato nè violato nè toccato e ora il supporto viaggia a 12.500.

Ovviamente tutte queste considerazioni sono puramente indicative anche perchè una volta sfondato anche questo ultimo supporto non so veramente dove si potrà arrivare e l11 diventerebbe una data di conferma-accelerazione, tuttavia ci sono troppe coincidenze e l'apertura di qualche opzione/fib long in una giornata d'inversione con massimi e minimi crescenti sarebbe un segnale importante e lo sfrutterei per entrare.

Buon week end e vediamo se Mercoledì i suggerimenti imparati dal Maestro saranno confermati.

venerdì 6 marzo 2009

Oltre ogni aspettativa...

Stiamo scendendo anche oggi... Finalmente girano notizie di possibile default statale italiano, a rischio come Spagna e Grecia, (finalmente nel senso che qualcuno ne parla ovviamente!). C'è carico un corposo rimbalzo ma anticiparlo è un suicidio: si rischia di prendere troppi stop e di perdere tutto il bel guadagno fatto finore. Non facciamoci ipnotizzare dal mercato e stiamo distaccati. Prima o poi partirà un'onda oraria impulsiva che sarà corretta da 3 sottonde: a quel punto si entra, ma non prima! 

Ricordiamoci che siamo in una 3 impulsiva e la 3 non da scampo, non dà rimbalzi, scende e basta. Siamo contro trend se entriamo long. Preserviamo il capitale per momenti migliori e meno rischiosi! Un buon trader è quello che vince poco e sempre... altrimenti è fortuna. Abbiamo chiuso tutte le put in anticipo. Ora ne paghiamo le conseguenze. 

In borsa ci sono SEMPRE nuove occasioni, basta saper attendere. Staccate i pc e andate a farvi un giro... oggi è meglio e se ne riparla con calma lunedi...

PS:

Giusto per citare qualche fonte concreta, leggete questo articolo... sono convinto che i nostri TG apprezzeranno molto di più fare cronaca nera o le previsioni del tempo...

Rischio insolvenza, cds Italia 5 anni tocca max storico: Reuters - 06/03/2009 12:47:31

LONDRA, 6 marzo (Reuters) - Il costo per proteggersi della minaccia di insolvenza sul debito pubblico italiano mette a segno stamane secondo i dati Cma DataVision un nuovo massimo
record.

Misurata dal contratto derivato 'credit default swap' sulla scadenza a cinque anni l'assicurazione sul rischio default sale a 198,9 punti base rispetto a 195,6 punti base della chiusura di ieri sera a New York.

Traducendo i valori in livelli monetari, significa che costa al momento 198.900 euro l'anno assicurare un'esposizione di 10 milioni di euro in titoli del Tesoro italiano.

Persistenti timori sulla stabilità dell'economia nezionale hanno mantenuto in tensione in differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedesco, carta europea 'core' per eccellenza.

Lo spread tra i due decennali viaggia in tarda mattinata intorno a 158 centesimi, quasi una decina di centesimi oltre i valori di ieri sera.

giovedì 5 marzo 2009

Ecco a voi i 13.400... con un pizzico di soddisfazione...


Milano ci  ha servito in chiusura i target segnalati da inizio febbraio. Non ci sono più target o supporti vicini. Sono long almeno per un rimbalzo di breve. Ho commesso un errore e spero che il mercato me la perdoni: non ho atteso la formazione di un impulso rialzista ma ho comprato sul supporto. Mi affido alle date in scadenza e al canale evidenziato. Se domani apre in Gap down mi prendo sui denti un congruo stop loss, ma ci stava l'entrata, è vero comunque che le notizie che arrivano ogni giorno sono allucinanti. 

Ogni azienda di un certo calibro internazionale o è fallita o sta per fallire o ha grossissimi problemi. Neanche con il crollo dell'11 settembre si è scesi per così tanto tempo senza mai fermarsi. Il setup di marzo se confermato come ribassista senza rimbalzi degni di nota dove ci porterà? I politici italiani e il buco nero di debito pubblico che hanno creato riusciranno a reggere l'urto? Voi che ne pensate?

Al mercato la parola.

Semplice armonia, bellezza e precisione: Spmib verso i 13.600...

E' tutto così perfetto... Stiamo andando a finire il quadro. Qualche ritocco e tutto combacia perfettamente. Non ci speravo, il minimo preciso nel setup del 5 era troppo da chiedere... eppure... Stiamo andando a chiudere con precisione millimetrica sul supporto a 13.600, anzi per la precisione adesso si è abbassato a 13.400. 

Il panic selling è tipico delle giornate di chiusura e delle date importanti. Un bel sell off seguito da una giornata di recupero, magari in gap up dopo il ribasso dei tassi! Ho chiuso tutte le put. Acquistate call sui 13.800, incremento sui 13.600. Attenzione che ora anticipiamo molto ad entrare sul Fib. Il Dax invece sta solo ritracciano il max di ieri per cui è lecito andare ancora long con stop sui minimi dei giorni scorsi.

Siamo ancora in onda 3. Di solito i setup di Gann non indicano la fine del trend ma dell'onda impulsiva principale (onda 3 appunto) e sarebbe perfetto per oggi. Siamo comunque in zona ad alto rischio. Sotto i 13.000 lo spazio di caduta è difficile da prefedere. Usiamo gli stop loss SEMPRE. E ricordiamoci che MANCA la 4 e per il nostro indice non è ancora iniziata, per il DAX forse si...

Buon trade e godiamoci lo spettacolo...

mercoledì 4 marzo 2009

DAX segnale long, Spmib ancora sulla resistenza...


Il primo grafico è il segnale negato dell'indice nostrano, il secondo è il DAX partito ormai come un'elastico. Domani probabilmente apriremo in gap up, comunque vada questo tipo di onda continua a non convincermi, tuttavia vista la discesa che abbiamo fatto di spazio per salire con un'eventuale 4 ne abbiamo e un long su superamento deciso dei 14.400 lo provo. Domani primo setup importante. 

Prossimi ritracciamenti utili da shortare se si sale in tre onde sono 15.600 e 16.600. Vedremo come si sviluppano queste onde e se domani viene confermato il movimento rialzista.

Io la leggo così

Per Angelo: Natale ha un'esperienza enorme, e non sono neanche lontanamente paragonabile al suo grado di lettura dei grafici; se ha tracciato il canale in quel modo avrà i suoi motivi, tuttavia io continuo a leggerlo così per cui mi manca una piccola parte prima di poter ripartire, visto che non è stata ancora fatta la 4. Comunque ripeto: stiamo parlando di una manciata di punti, è solo per fare i precisi.

Ritornando a noi e alla giornata di oggi: 2 giorni fa ho scritto che per prendere posizioni long dobbiamo aspettare un'onda impulsiva a 5 sotto onde, quella di oggi NON è impulsiva (almeno per quel che riguarda il nostro indice), il DAX invece ha dato un segnale long. Non resta che stare ancora un pò alla finestra. Potrebbe anche crollare tutto in poche ore e chiudere definitivamente la 3. 

Oggi comunque non è ancora partito nulla di buono. Tenete presente inoltre che una rapida corsa fino ai 15.000 sarebbe una 4 perfetta con successivo ritorno sui minimi. Portiamo pazienza e non anticipiamo, ho inserito ordine long se FIB supera 14.400 con stop stretto sotto 14.300, mantengo le put.

Ormai ci siamo.

Ormai siamo sul supporto, Angelo mi chiede perchè dico i 13.600: lo dico perchè il supporto non è ancora stato toccato in pieno ma indubbiamente sul grafico settimanale e con questa scala potrebbe anche esserci uno scarto di 400 punti. Non cambia nulla, un corposo ribasso ce lo siamo presi, ora se si vuole rischiare e stare dentro fino al 5 si può anche fare (abbiamo put in carico da 18.000!!!). Il setup è domani, gli ingressi planetari scadono domani, domani finisce l'inverno finanziario... Molte date coincidono. L'unica cosa che non  mi torna è che manca la 4 e una nuova caduta con la 5 a chiudere. E' un punto difficile, ma siamo arrivati praticamente al millesimo dove era stato previsto, personalmente rimango dentro fino a domani. Un eventuale rimbazo me lo posso permettere....

Buon trade.

martedì 3 marzo 2009

Come un'orologio... Toccati i 14.000.

Toccati stamattina i 14.000 con rapida reazione. Non è comunque finito il ribasso. Ricordate che manca comunque la 4 e il tempo sta per scadere. E' possibile che si scarichi l'ipervenduto in un'unica soluzione. Oggi ho chiuso una parte di put e rientrerò in caso di approdo sui 15.000. Vedremo di fare un'analisi di questo rimbalzo imminente e di estrapolare le onde che lo compongono. NON è stato ancora testato il canale ribassista (ogni giorno che passa si abbassa e al momento transita per i 13.600 di SpMib.

PS a tutti i lettori che mi seguono dall'inizio: grazie per la stima, mi dà molta soddisfazioe e scusate se non riesco sempre a rispondere tempestivamente ma non sono sempre davanti al PC. Grazie ancora e spero di continuare ad esservi utile.

lunedì 2 marzo 2009

Perfetto!!! -5% in chiusura! Centrati i 14.400!!!

Ultimo baluardo i 14.000 poi ritengo che un ulteriore affondo in accelerazione comporti il definitivo tracollo dell'economia italiana con successivo fallimento del Belpaese. Mi auguro che questo ovviamente non avvenga e che la base del canale che ormai vi ho indicato fino alla nausea e che sta per essere toccato provochi un veloce rimbalzo. Ho ricalcolato il setup di Marzo e mi cade tra tre giorni, come vedete nel grafico.  

Lo studio degli ingressi planetari di Mercurio e Venere danno la stessa data, mentre ho un'incongruenza con i setup statici annuali che Gann ha indicato come date importanti che cadono tra l'11 e il 15 sempre di questo mese. 

Comunque sia il periodo d'inversione lo possiamo attendere entro 14 giorni. Non male, viste le posizioni in ampio guadagno che ci permettono di stare alla finestra e non anticipare nulla. Ripeto, cerchiamo nelle prossime giornate un impulso a 5 onde CHIARE e che corregga in 3. 

Poi chiuderò tutto e mi girerò al rialzo. Comunque, visto il periodo critico, e visto che le date di Gann se non confermate valgono come accelerazione nel verso del trend, NON ANTICIPIAMO IL MERCATO. Insomma, forse sta per scatenarsi una B rialzista di grado maggiore, se riusciamo a salirci e a cavalcarla dall'inizio darà grandi profitti, solo attenzione a non farsi male nel cambio!

Buona serata.


Perfetto! Apertura sotto i 15.000.

Continua senza sosta il ribasso. Continuo a vendere sui rimbalzi (anche se finora sono scarsi) e attendo l'approdo sui 14.400 almeno. Tutto procede come previsto sa oltre un mese. Ora dobbiamo fare attenzione. Gann ci insegna che marzo può segnare importanti minimi di medio periodo. Stasera aggiornerò il setup previsto. Ho postato comunque un accenno di previsione sul DAX già alcuni giorni fa ed è tutt'ora valido. L'importante è lasciare correre i profitti. NON anticipiamo il mercato.

Questa onda sarà finita quando saranno soddisfatte queste condizioni:

1- Onda IMPULSIVA con pattern a 5 sottonde BEN VISIBILE (non deve lasciare ombra di dubbio).
2- L'onda di cui parlo sopra sarà CORRETTA da una seconda onda in ABC (ed è qui che noi dobbiamo entrare)
3- La terza onda impulsiva dovrà superare il top della prima con DECISIONE ed è questo un altro punto di entrata e in effetti è il più sicuro. 

Mi raccomando: siamo in una 3 impulsiva ribassista senza storni, non facciamoci prendere la mano, non dobbiamo entrare e girarci al rialzo quando decidiamo noi ma quando ce lo dice il mercato! E per ora ci dice che vuole scendere. 

Buon trade e state attenti, non buttiamo tutto il guadagno finora accumulato!

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!