giovedì 29 gennaio 2009

(b) in corso. Target 17800 (36.8% di a)

Stiamo ritracciando come previsto. Si potrebbe tentare un long sui 17800. Domani setup minore ed è probabile il minimo per poi ripartire... vedremo se sarà solo una correzione minore per portare la c sui 20.000

Dax e Fib aggiornati...


Molto bene... il rimbalzo tanto atteso si sta sviluppando come previsto. I set up temporali di possibile arresto sono attorno al 4-5 febbraio. 

Domani verso le 11:00 state allerta perchè potrebbe esserci un top telativo con correzione del 36.8% dei rispettivi rialzi per poi ripartire. La conto come una b (segnata in grafico). 

Le notizie che arrivano dalle industrie dalle aziende sono drammatiche (tipo FIAT che non si capisce bene come faccia ad acquistare parte di aziende straniere per poi licenziare probabilmente 60.000 o più dipendenti!!!). 

Ormai sono settimane che non si sente qualcosa di buono... e il mercato che fa? un rally rialzista. Starei allerta. Un ulteriore affondo sarebbe panic selling da manulae. Ci aspetterebbe il baratro.

martedì 27 gennaio 2009

Spostiamo l'orologio indietro fino a settembre...


Vorrei farvi confrontare un grafico del Fib di settembre 2008 con quello che sta succedendo in questi giorni. Quello che ho segnato qui sopra  c - 1 - 2 (li feci l'errore di intravedere un'impulso a 5 onde rialzista che vedete segnato come inizio) sembra molto simile all' a- b - c (con c in sviluppo) del Dax o Fib (i grafici comunque sono simili) di gennaio. Anche come giorni ci siamo (11 giorni di ribasso c-1 a settembre, 13 gg a-b a dicembre). 

Se così fosse ci aspetterebbero un paio di settimane di correzione con un'ultima e devastante onda impulsiva ribassista con target sui 14500 di mib. L'occasione non è da sottovalutare perchè dal top di febbraio 2009, che con un pò di fortuna farà attorno ai 4600-5000 di Dax (20000 di fib) si possono mettere le mani su un sacco di punti! 

Peccato che per giustificare un ennesimo tracollo simile molte aziende (e stavolta l'italia non credo che scappi) falliranno clamorosamente e dovranno essere nazionalizzate (con che soldi poi che ormai il nostro debito pubblico è una bomba a orologeria?)

Spero di sbagliarmi ma ho un sinistro presentimento. 

lunedì 26 gennaio 2009

Finalmente corregge... (ATTENZIONE: PARLO DEL DAX)




Che sia partita la correzione me lo fanno pensare i seguenti punti:
  1. Triplo minimo perfetto.
  2. Sicronizzazione con le fasi lunari (luna nera di questa notte).
  3. La correzione è durata esattamente come l'ultima di dicembre (13gg). Impressionante anche il fatto che è iniziata un giorno dopo (il 6 gennaio, la precedente il 5 dicembre)!
I set up P/T di Gann mi danno un prossibile top il 3-5 febbraio. Di sicuro ritraccerà almeno fino alla prima linea grigia.

Continuo ad avere una visione ribassista e sfrutterò il rimbalzo per shortare dal 50% di ritracciamento in su. Per non rischiare si potrebbe aspettare fino alla linea di resistenza rossa superiore.

ADDIO SPMIB!!! BENVENUTO DAX!

Mi sono veramente stancato! Mi spiace ma visto che il blog è solo agli inizi parto subito con un drastico cambiamento nelle mie analisi cambiando il soggetto analizzato. Quest'ultima settimana mi ha dato un'ulteriore conferma della drammatica situazione italiana fedelmente specchiata nell'andamento del nostro indice. 

Se osservate i falsi segnali di crollo che ha dato il nostro future con chiusure orarie sotto il supporto capirete perchè ho preso posizioni sbagliate con 2 stop loss eseguiti in perdita. Nel grafico precedentemente postato il future nostrano ha allegramente fatto più di una chiusura orario SOTTO il supporto portandomi a credere in un crollo drammatico imminente. 

Gli altri indici (per esempio il DAX tedesco) invece sono stati di una precisione millimetrica a rimbalzarci sopra! Non è la prima volta che il nostro indice esula dalle regole dall'analisi tecnica piu semplice. E' ora di finirla. Da oggi prenderò in considerazione solo il DAX, preciso come un'orologio svizzero e con volumi di opzioni anche out of the market eccezionali! Le prossime settimane vedremo se la mia scelta è giusta o no. 

sabato 24 gennaio 2009




Dai calcoli della vibrazione prezzo/tempo mi risulta un Setup il 29. Potrebbe essere il top del rimbalzo o semplicemente il bottom di questa onda ribassista. State allerta perchè nel primo caso chi fosse short dovrà chiudere (a livelli che si aggirano sui 16000 - 15500), nel secondo caso i ritracciamenti per rientrare in vendita sono già stati postati. Certo è che quet'onda non ha ancora praticamente corretto. Il gap di apertura di lunedì chiarirà ogni dubbio....

venerdì 23 gennaio 2009

Sfondato il supporto, prossimi i 16000

Anche se con un tentativo di recupero nel finale di seduta il nostro future ha sfondato senza perdere troppo tempo  il supporto che sorreggeva i mercati da 2 mesi circa. 

Ora è lecito aspettarsi un rimbalzo che sfrutterei per ulteriori entrate ribassiste. Sinceramente non me la sono sentita di rimanere long e ho effettuato uno stop reverse nel caso non ci sia un rimbalzo ma si continui a scendere senza tregua. 

Prossimi ritracciamenti sono inseriti in grafico.

Da notare la precisione dei 13 giorni ribassisti dell'onda precedente con quella di questi giorni (se dovesse rimbalzare). 

Interessante anche la scadenza della fase lunare di domani, che farebbe coincidere l'inizio di un eventuale rimbalzo con la luna nera.

Posterò nei prossimi giorni un grafico con la conta temporale di Gann (squadratura del range) per individuare imminenti set up di tempo/prezzo. 

mercoledì 21 gennaio 2009

Perso anche il doppio minimo. Ultimo supporto 17500.


Mantengo come detto le call se tiene i 17500 (canale di base evidenziato). Continuo ad aspettarmi un rimbalzo che sfrutterò per posizionarmi nuovamente ribassista e chiudere le call in essere. Il mercato dovrebbe darmi la possibilità di recuperare tra breve.


Dove stiamo andando?


Vi posto un grafico di lungo del Mib 30. E' abbastanza evidente un prossimo target del canale di base evidenziato dove sicuramente avremo un buon recupero.


martedì 20 gennaio 2009

Dannata onda... Spero che il doppio minimo tenga! BENVENUTO OBAMA!!!!

Abbiamo avuto oggi un perfetto doppio minimo. Ora domani la partenza deve essere decisa altrimenti sotto i 17500 esco dalle call in perdita e attendo livelli più bassi per rientrare. Se è già partita l'onda 5 ribassista finale il target ottimale si aggira sui 16500 almeno... Posto ora il grafico di lungo con il bottom che sicuramente creerà un'importante reazione sia essa impulsiva o ancora correttiva, ma di sicuro di almeno di 10.000 pt!!!






lunedì 19 gennaio 2009

Continuo ad attendermi un rimbalzo. Sono state acquistate 4 call di breve.




  1. Ho aggiunto alcune date che potrebbero risultare importanti secondo la conta di Gann. 
  2. Sono stati eseguiti 3 acquisti call.
  3. Almeno un rimbalzo del 50% di ritracciamento dell'onda (b) è auspicabile nelle prossime ore.

domenica 18 gennaio 2009




Benvenuti. Cominciamo con una semplice analisi oraria del Future italiano. Seguirò solo questo derivato con qualche aggiornamento per il lungo periodo sul Mib30 dove ho uno storico di parecchi anni. Per ora sto aspettando un rialzo abbastanza consistente (circa 1500 punti) per poi rientrare al ribasso. Opero con Opzioni che inserirò mano a mano che passo gli acquisti.

Sopra vedrete i ritracciamenti di Fibonacci. Comincerò ad acquistare opzioni al ribasso dal 50% in su. Per ora farò post abbastanza semplici anche per fare un po di esperienza ma mano  a mano inserirò grafici e analisi sempre più dettagliate. 

venerdì 16 gennaio 2009

Benvenuti a tutti!!!!

E' appena nato il mio Blog. Per ora sono solo ma mi sento emozionato.... Speriamo di riuscire a battere il mercato con il supporto di questi 2 grandi traders! Buona foruna a tutti!

Iscriviti agli Amici di E&G Forecasting!